
Qual è la dieta migliore per perdere peso?
20 Aprile 2020
Cosa sapere sui carboidrati?
24 Aprile 20201Perchè si ingrassa?
Quasi sempre è un problema di apporto calorico eccessivo rispetto al dispendio energetico giornaliero.
2Perchè ingrasso pur mangiando poco?
Se si sta seguendo una dieta ipocalorica da tanto tempo potremmo aver “spento” la sintesi degli ormoni tiroidei. Eliminare i carboidrati per lunghi periodi di tempo può generare effetti collaterali anche seri e bloccare la perdita di peso. Nel caso non fosse un problema di questa natura avvaliti di una visita medica specialistica endocrinologica.
3Quali alimenti fanno ingrassare?
Il problema è l’eccesso di assunzione. Consumare dolci e assumere quotidianamente alcol contribuisce ad aumentare il grasso corporeo. Ricordiamo che anche un eccesso di grassi o proteine può farci ingrassare.
4Perchè sto ingrassando in quarantena?
Interrompere l’attività fisica e perseverare a consumare lo stesso quantitativo calorico di prima aumenta le probabilità di aumentare il grasso corporeo.
5Cosa devo fare per non ingrassare?
Innazittutto programmare una dieta bilanciata e debolmente ipocalorica in base al proprio peso di partenza.
6Come faccio a farmi una dieta per non ingrassare?
Se non si vuole investire in un nutrizionista, si possono scaricare delle app per il conteggio calorico. Evitiamo i dolci, l’alcol e gli snack salati che solitamente possiedono un alto potere calorico e iniziare da subito a rimetterci in forma.
7Sto ingrassando troppo velocemente: perché?
Probabilmente stiamo consumando molte più calorie di quelle necessarie.
8Sto ingrassando e non capisco perché
Dobbiamo pensare se abbiamo cambiato qualcosa nella nostra routine giornaliera che ci ha causato un aumento di peso. Per esempio meno dispendio energetico e stessa dieta oppure abbiamo incrementato le porzioni dei pasti o il numero di spuntini e snack fuori pasto.
9Perchè sto ingrassando in menopausa?
Una serie di modifiche ormonali potrebbe causare gonfiore, aumento di peso, aumento del giro vita e del grasso addominale. A parità di dieta seguita.
10Sono in menopausa, sto ingrassando e non voglio: quali consigli?
Innanzitutto è necessario rivedere la dieta. In secondo luogo dobbiamo programmare l’attività fisica settimanale. Iniziamo da qui e monitoriamoci nel tempo.
11Quali sono le malattie che fanno ingrassare?
Possono essere diverse le cause e per ognuna è necessaria la diagnosi di un medico. Tra queste troviamo, per esempio: l’ipotiroidismo, il morbo di Hashimoto la sindrome di Cushing.
12Quanto posso ingrassare in un giorno solo?
Sono necessarie più di 3500 kcal di eccesso per aggiungere mezzo kg di grasso addosso. Se prendi più di 1 o 2 kg al giorno, può essere dovuto ad un effetto momentaneo di ritenzione di acqua o ad una ridotta evacquazione o minzione. In ogni caso, conviene rivedere la dieta e l’apporto calorico giornaliero.




