
La dieta arcobaleno: cos’è e come funziona
19 Giugno 2020
Cos’è l’acido urico?
24 Giugno 2020Perché digiuno ma non dimagrisco?
Una domanda lecita che molti si fanno, ma la cui risposta non risiede nella soluzione adottata.
Nonostante si citino spesso i vantaggi metabolici del digiuno specialmente sul metabolismo degli zuccheri e sull’ossidazione degli acidi grassi, dobbiamo domandarci se quanto assunto non compensi il sacrificio del digiuno.
Certamente se consumiamo merendine dall’alta densità calorica, il digiuno non ci metterà al riparo. Il problema risiede in una dieta sbilanciata che va corretta, piuttosto che ricorrere a ore di digiuno prolungato, specie senza un motivo reale e giustificato.
Sono a dieta ma non dimagrisco
Due punti chiave da conoscere:
- dieta caloricamente bilanciata;
- esercizio fisico correttamente programmato.
Scontato vero? Eppure nei momenti di libertà alimentare tendiamo a compensare ampiamente il sacrificio fatto nei giorni precedenti.
Riportiamo un esempio semplice.
Immaginiamo di intraprendere una dieta con digiuno intermittente o una dieta con soli due pasti al giorno.
Nonostante una media di 1200 kcal tenute per sei giorni a settimana, la domenica la teniamo libera. Senza accorgercene lo sgarro alimentare ci porta a 2500 kcal assunte durante la domenica. Questo esempio è fin troppo ottimistico rispetto a cosa riescono ad introdurre alcune persone, abituate ad introiti calorici nettamente più alti.
Nell’esempio riportato la media settimanale sale a 1400 kcal circa al giorno.
La risposta ai nostri problemi non è il digiuno, ma cosa facciamo quando non digiuniamo. Persino nel giorno di sgarro, cerchiamo di usare il buon senso e la moderazione.
Meglio intraprendere una dieta bilanciata, non esageratamente restrittiva e che sia sostenibile nel tempo. Digiunare e adottare diete esagerate per le settimane prima del mare non ha senso, oltre che riportarci l’anno successivo con il medesimo problema da risolvere.
Adottiamo soluzioni più strutturate per le diete dimagranti, che sono più efficaci nel lungo periodo.
Se invece pratichi sport o sei deciso a iniziare ad allenarti, la soluzione è rivolgersi a un nutrizionista sportivo? Prenota ora una visita.

