
Cerchi il servizio di Coaching Nutrizionale? Io ti offro un approccio.
10 Marzo 2025
Dieta vegetariana per sportivi: spiegata dal nutrizionista
20 Aprile 2025Lo sport, per molti bambini e ragazzi, è una passione allo stato puro.
Salendo di livello, aumentano le richieste prestazionali, sia atletiche che mentali, di conseguenza la normale alimentazione può divenire insufficiente o inadeguata.
Che si tratti di nuoto, calcio, ginnastica artistica o atletica, quando si pratica un’attività sportiva a livello agonistico, il corpo è sottoposto a un impegno importante. Perciò, accanto all’allenamento e al riposo, l’alimentazione diventa un pilastro fondamentale a supporto delle prestazioni e della salute.
Affidarsi a un nutrizionista sportivo per l’età pediatrica può fare la differenza, non solo per migliorare i risultati sportivi, ma soprattutto per accompagnare i giovani atleti e i loro genitori in un percorso di crescita sano e consapevole.
Perché rivolgersi a un nutrizionista sportivo per bambini e ragazzi?
Innanzitutto, perchè mangiare in modo sano ed equilibrato è importante per la salute dei giovani e dei futuri adulti.
Un bambino o un ragazzo in sovrappeso ha maggiori probabilità di diventare un adulto obeso; una cattiva alimentazione nell’età dello sviluppo può inibire certe potenzialità fisiche o precludere l’armoniosa crescita del corpo.
Praticare sport è fondamentale per sviluppare e mantenere una buona condizione fisica, ma non è sempre sufficiente: in molti casi c’è bisogno di regolare il regime alimentare adattandolo alle caratteristiche dell’atleta in crescita.
Affrontare il sovrappeso non è l’unica ragione che spinge i genitori a contattare un nutrizionista sportivo, altri motivi comuni sono:
- l’attività sportiva è diventata intensa e frequente, con allenamenti quasi quotidiani e gare settimanali;
- il ragazzo manifesta stanchezza, cali di concentrazione o difficoltà di recupero;
- si hanno dubbi che l’alimentazione non sia corretta, ad esempio colazioni povere, spuntini poco sani, pasti non bilanciati o scarsa varietà di alimenti;
- ci sono esigenze particolari, come intolleranze, condizione di sottopeso o regimi alimentari vegetariani/vegani.

Qualunque sia il motivo, il nutrizionista sportivo si incarica di elaborare una dieta su misura considerando le caratteristiche e gli obiettivi del giovane atleta.
Un piano nutrizionale per il giovane in crescita
Un errore comune è pensare che, per il sovrappeso, basti ridurre le porzioni di una dieta per adulti, e per il sottopeso, basti aumentare le porzioni e moltiplicare i pasti.
Inoltre, basare l’alimentazione solo sul naturale senso di sazietà può essere fuorviante, perchè uno stomaco sazio non ci dice molto sulla quantità delle calorie ingerite e ancora meno sul bilanciamento dei nutrienti assunti.
In realtà, i bambini e i ragazzi hanno fabbisogni nutrizionali unici, legati allo sviluppo fisico e cerebrale, alle loro caratteristiche metaboliche, al loro stile di vita.

Un NUTRIZIONISTA esperto di sport in età pediatrica valuta:
- il tipo di sport praticato e il lavoro fisico che comporta;
- l’età e il genere dell’atleta;
- aspetti fisici e matebolici;
- il carico di allenamento e la frequenza delle gare;
- le esigenze di crescita e sviluppo puberale;
- lo stile di vita e il contesto ambientale;
- i gusti e le preferenze alimentari, perchè mangiare deve restare un piacere.
Dalla valutazione di questi fattori e altri aspetti che può fare presente il genitore, nasce un piano alimentare personalizzato e sostenibile nel tempo.
Benefici di una dieta sportiva su misura per i ragazzi
Intraprendere un percorso nutrizionale con il supporto di un professionista è rassicurante per i genitori e molto positivo per i giovani atleti.
La DIETA viene studiata tenendo in considerazione le possibilità di preparazione dei pasti e includendo scelte opzionali fra alimenti diversi ed equivalenti.

Un piano nutrizionale ben congegnato apporta BENEFICI per il ragazzo a vari livelli:
- energia costante, per tutta la settimana, durante gli allenamenti e le gare;
- recupero più rapido dopo gli sforzi fisici e nelle fasi particolarmente stressanti;
- migliore composizione corporea (rapporto tra massa magra e massa grassa, peso forma, ecc.);
- sistema immunitario più forte, per ridurre le malattie stagionali;
- concentrazione e rendimento migliori nello sport e a scuola, grazie a una dieta bilanciata con l’apporto di tutti i macro e i micronutrienti essenziali;
- educazione alimentare
Cosa da non sottovalutare, il nutrizionista sportivo promuove una relazione più sana con il cibo, aiutando a prevenire i disturbi alimentari in età adolescenziale.
Visita nutrizionale in studio e consulenza via internet
Al fine di personalizzare al meglio il piano nutrizionale si raccomanda che il ragazzo si rechi in studio per sottoporsi ad alcune misurazioni e ai test della composizione corporea.
I dati così raccolti, insieme al colloquio conoscitivo, permetteranno al nutrizionista sportivo di formulare una dieta calibrata sulle esigenze del ragazzo.
Nel caso non sia possibile recarsi in studio, si può procedere per via telematica con un colloquio approfondito e la raccolta di informazioni per via induttiva.
In entrambi i casi, dopo la consegna del piano alimentare, a una distanza di tempo programmabile, è previsto un momento di valutazione nel quale si potranno apportare degli aggiustamenti alla dieta con l’obiettivo di ottimizzarla ulteriormente.
Non è necessario stravolgere le abitudini di casa per aiutare tuo figlio a mangiare meglio.
Mi chiamo Giulio Merlini e come nutrizionista sportivo sarà mio compito costruire un percorso semplice, graduale e rispettoso dei ritmi familiari.
Contattami per una consulenza.

