
Come far dimagrire i fianchi e la vita: alcuni falsi miti
25 Maggio 2020
Che cos’è il Dieting e l’ossessione a tavola
29 Maggio 2020Mettersi a dieta psicologicamente non è cosa semplice. La questione si complica ancora di più se abbiamo l’idea che mettersi a dieta voglia dire non mangiare o digiunare.
La dieta non è questo, anzi. Una dieta correttamente programmata da un nutrizionista prevede innanzitutto che sia sostenibile nel tempo.
Cosa significa avere una dieta sostenibile? Che sia possibile seguirla senza che ci si senta davvero a dieta. Pertanto chi ha problemi a mettersi a dieta psicologicamente, non deve preoccuparsi.
La dieta viene costruita su di noi e sulle nostre abitudini. Quello che si fa è limitare le grammature rispetto a quanto non siamo abituati normalmente.
Non si parla di digiuni estremi nè tantomeno di patire la fame.
Mettersi a dieta psicologicamente
Più che ostacoli e problematiche sarebbe giusto parlare delle convinzioni errate che ruotano intorno al concetto di dieta.
Per cominciare: mettersi a dieta non significa mangiare una mela al giorno. Si parla di un percorso guidato dove in modo graduale si insegnano a consumare un certo tipo di alimenti o di bilanciare la dieta. Per questo ci si avvale in diversi casi di una dieta componibile. La dieta componibile mantiene un’alta variabilità alimentare lasciando la libertà decisionale di selezionare gli alimenti che più ci aggradano ad una lista con dei massimali in termini di grammature.
Facile vero?
Pertanto ci pensa alla dieta come una privazione fin dall’inizio, non è così.
Altri pensano invece che mettersi a dieta significhi grammare tutto. Si può essere a dieta basandosi su unità di misura più intuitive, seppur meno precise, della bilancia. Uno dei metodi è avvalersi di cucchiai, del pugno della mano o dei bicchieri di plastica da 125 ml. Questi diventano strumenti semplici per cucinare e avere un’idea indicativa di peso dell’alimento.
A livello psicologico non sembra più così tanto problematico, anzi. Risulta molto più semplice di quanto possa sembrare.
Perciò, niente più scuse. Quest’anno mettersi a dieta e trovare un equilibrio sarà facile.




