
Cos’è la chetosi
8 Gennaio 2020
La nutrizione sostenibile: 3 consigli semplici ed efficaci
14 Gennaio 2020La frenesia della vita non aiuta a programmare una giornata sensata per noi, figuriamoci per i bambini. Eppure i bambini dovrebbero rispettare alcune linee guida importanti per il loro corretto sviluppo.
Le cattive abitudini si prendono proprio dai genitori che, in mancanza di tempo, acquistano prodotti pratici senza prestare attenzione all’etichetta nutrizionale e a come nutrono i loro figli.
Innanzitutto: non escludiamo alcun alimento, salvo problematiche particolari del bambino. Piuttosto cerchiamo di agevolare un buon consumo di frutta e verdura. La prima, in particolar modo, può essere un ottimo modo per fare merenda. Molti frutti sono facili da portare dietro e da consumare.
E le merendine?
Merendine ai bambini: si o no?
Con moderazione, si. Alcune merendine non hanno grassi idrogenati, non hanno un alto quantitativo di zuccheri e possono essere utilizzate in mancanza di tempo. Attenzione sempre alle etichette nutrizionali: leggete quali ingredienti contengono e ricordiamoci che vengono segnalati in ordine decrescente.
Per quelli che hanno un po’ di tempo, una merenda a base di frutta e/o yogurt può rappresentare un’ottima alternativa. La frutta zuccherina permette di appagare i palati più desiderosi di alimenti dolci ed essere un’alternativa migliore della classica merendina piena di zuccheri.
Il concetto è simile a molte linee guida: inserire degli spuntini nei bambini permette di gestire il senso di fame durante il giorno. Attenzione però alle calorie: non più di 150-200 kcal per spuntino.
Abbiamo smontato più volte l’idea che tanti piccoli pasti siano migliori dei pochi pasti al giorno, ma i bambini hanno bisogno di qualche accortezza aggiuntiva. Per loro aggiungere gli spuntini ha senso per diluire l’apporto calorico nell’arco della giornata.
Inoltre variare permette di far scoprire cose diverse, sempre rimanendo in scelte sane e non junk. Su questo educhiamo i bambini a masticare adeguatamente, a sentire le differenze nei gusti e a provare alimenti di diversa consistenza, alle volte inserendo degli spuntini salati e/o proteici e non ricorrendo solamente a ciò che è dolce.
Concludendo, le merendine ai bambini sono consigliate oppure no? Si, ma scegliete per alimenti semplici, senza troppe aggiunte di zucchero e sodio.




