
Quanti allenamenti a settimana per dimagrire?
17 Giugno 2020
Perché digiuno ma non dimagrisco?
22 Giugno 2020La dieta arcobaleno. Una dieta dal nome bizzarro ideata nel 2005 che consiste nel creare una buona rotazionalità di frutta e verdura basata sui colori. Dobbiamo alternare nel corso del giorno e della settimana frutta e verdura dai colori più diversi.
C’è da domandarsi il perché bisognerebbe creare una rotazionalità di frutta e verdura. Il motivo risiede nelle molecole dalle funzioni più diverse contenute in frutti dai diversi colori.
La dieta arcobaleno
I colori della frutta e funzioni
Il bianco
Il colore bianco di frutta e verdura porta con sé una serie di molecole attive dalle funzioni antibatteriche e dall’azione anticoagulante. Un classico esempio sono le liliacee come l’aglio e la cipolla.
Il verde
Colore tipico di verdure come l’insalata, gli spinaci e le brassicacee. All’interno troviamo sostanze come la vitamina b9 o folati e il magnesio. Utili per i muscoli e l’apparato cardiovascolare.
Il blu e il viola
La frutta e la verdura con il colore blu e violaceo richiamano subito una categoria di sostanze chiamate antociani. Utili l’apparato cardiovascolare e come epatoprotettivi.
Rosso
Il colore rosso è conferito dal licopene e da molecole come la provitamina A. Agiscono sull’apparato riproduttivo e sull’apparato cardiovascolare.
Arancione
Albicocche e carote sono caratterizzate dal loro colore arancione, anche se originariamente le carote erano blu. Il colore arancione è dato dal beta-carotene. Utile per la vista e come antiossidante.
Veniamo al punto: does it make sense?
Se questa dieta ha l’obiettivo di instaurare l’abitudine di creare una rotazionalità negli alimenti vegetali come frutta e verdura trova tutto il mio appoggio. Devo dire però che ogni volta che ci si inventa un nome per creare teorie in cui basterebbe usare il buon senso, rimango un po’ scettico.
Ha senso nel limite del possibile e senza cadere vittime di teorie fantasiose sulle proprietà miracolose degli alimenti così come sono illustrate nella descrizione dei colori di frutta e verdura poche righe più sù.

Non perdere gli altri articoli:




