
Ciclizzazione carboidrati o Carb Cycling: come funziona?
22 Maggio 2019
Il tilt e l’ansia si possono gestire con la dieta?
28 Maggio 2019Il limone acidifica il corpo? Quante volte l’abbiamo sentito dire? Tante. Forse troppe.
Però è giusto specificare che il limone non è in grado né di alcalinizzare né di acidificare il sangue. In alcun modo. Il limone, così come qualsiasi altro alimento, non ha il potere di modificare a nostro piacimento il nostro plasma.
La bufala nascerebbe dall’invenzione della dieta alcalina, trattata già in un precedente articolo. Il nostro corpo tende sempre ad un equilibrio e lo fa in maniera davvero efficiente.
Uno dei sistemi che aiuta al mantenimento dell’omeostasi del pH sono i sistemi tampone. Al di là del fatto che il nostro stomaco è già un ambiente acido e così deve rimanere per la salute dell’intero apparato gastrointestinale, parlare di alimenti alcalinizzanti e acidificanti ha veramente dell’assurdo, sotto diversi punti di vista.
Forse il tutto viene alimentato dal fatto di un’analisi degli alimenti stessi. Eppure ciò che conta sono i quantitativi di alcuni minerali e le molecole prodotte durante la digestione che possono concorrere, seppur in maniera non significativa all’alterazione provvisoria del pH (ma anche questa affermazione è fuorviante).
Perciò, il limone acidifica il corpo?

No, non acidifica. La cosa più preoccupante è quando addetti del settore affermano una cosa del genere. Ogni tanto questo limone torna come protagonista degli articoli di questo blog.
L’alcalinità e l’acidità degli alimenti dipende da alcuni minerali e alcuni prodotti della digestione che in ogni caso, per qualsiasi cosa possiamo optare, verranno “bilanciati” all’interno del corpo mediante meccanismi di compenso.
Come coloro che, praticanti di discipline estetiche, continuano a praticare lo scarico del sodio, ignorando completamente l’effetto dell’aldosterone nel corpo e la sua stimolazione.
Il discorso dell’acidità e alcalinità degli alimenti e la loro influenza è un tema che andrebbe trattato nello stesso modo con cui gli sportivi credono di “ingannare” meccanismi complessi e ampiamente spiegati dalla fisiologia umana.
Un po’ di tempo fa parlammo di acqua e limone per dimagrire, quale dieta miracolosa per perdere peso rapidamente. Peccato che neppure questo sia vero.
Non mi stancherò mai di ripeterlo: l’alimentazione non può essere studiata analizzando singoli aspetti, ma va vista nell’ottica dell’intricata e affascinante fisiologia corporea. Il nostro corpo tende sempre e comunque all’omeostasi e gli alimenti possono solo in minima parte alterare il delicato equilibrio che regola la nostra vita cellulare.
Perciò, lasciate perdere il discorso di alcalinizzazione e acidificazione. Variate gli alimenti e mangiate di tutto un po’. Alle volte i detti popolari nascondono alcune basi di verità.

