
Perché le diete falliscono?
1 Luglio 2020
Il ruolo dei microrganismi negli alimenti
6 Luglio 2020Il Food Pairing. Ne avrete sentito parlare nel mondo dei bartender oppure nel mondo della ristorazione. La teoria è tanto semplice quanto elegante e porta molti chef a comprendere l’importanza degli accostamenti gustativi per ravvivare i sapori, esaltarli, attenuarli o crearne di nuovi.
Se due ingredienti condividono concentrazioni di composti aromatici, è probabile che la loro unione porti ad un accostamento vincente.
Sembra più semplice di quanto in realtà non sia. Il Food Pairing richiede molta capacità, conoscenza e studio.
Il Food Pairing
Il mix di gusti e sapori che si creano quando mangiamo una semplice pizza margherita, è in realtà la creazione di accostamenti pensati per soddisfare la mente e le nostre percezioni.
In una semplice pizza margherita sono contenuti più di 100 composti aromatici che insieme permettono quell’indimenticabile sapore che noi tutti conosciamo e amiamo come italiani.
È lo studio dei composti aromatici e degli accostamenti in cucina che ci permette di comprendere quanto si sposano bene gli agrumi con le olive oppure il caviale con il cioccolato bianco.
Il Food Pairing è creazione e conoscenza ai massimi livelli.
Esempi di Foodpairing
Per comprendere meglio come si possano accostare sapori e gusti per la creazione di mix stravaganti e particolarmente azzeccati vi cito alcuni esempi.
Su questa tematica esistono libri che vi permetteranno di approfondire ulteriormente questo argomento.
Vi cito cinque accostamenti spesso inseriti anche in diversi libri:
- fragole e parmigiano;
- ananas e formaggio;
- carne di manzo e cacao;
- salmone e caffè;
- tacchino e albicocche.
Buona sperimentazione in cucina.




