
Sindrome dell’intestino gocciolante: origine di intolleranze e allergie?
10 Settembre 2019
Quanto ferro contiene il pesce? Valori medi
16 Settembre 2019La risposta è no, nonostante molti ne siano convinti per la sua azione di assorbire i gas intestinali. Molte persone, infatti, a causa di una dieta scorretta tendono ad avere dei processi fermentativi elevati che li portano ad avere la cosiddetta “pancia gonfia”.
Attenzione però! La pancia gonfia è data dal grasso, ma da fenomeni fermentativi che portano il soggetto a soffrire di meteorismo e dolori addominali.
In tal senso il carbone attivo può essere un aiuto.
Che cos’è il carbone vegetale?
Il carbone attivo è un prodotto della combustione del salice, della betulla e del pioppo. Quello che si ricava è una polvere con proprietà adsorbente. Il carbone vegetale è in grado infatti di far aderire sostanze anche gassose alla sua stessa superficie e di eliminarle così successivamente. Ecco perché molti utenti usano il carbone attivo per assorbire i gas intestinali.
Il carbone attivo fa dimagrire?
Già all’inizio dell’articolo si è risposto che la sua attività non è dimagrante, ma adsorbente. Proprio per tale ragione viene utilizzato anche in preparazione di alcuni esami diagnostici, quali l’ecografia.
Nonostante molti consiglino il carbone attivo anche in casi di influenza intestinale, è maggiormente consigliabile utilizzare fermenti lattici e sostanze che non aumentino ulteriormente il transito intestinale.
Possiamo assumerlo autonomamente?
Nonostante la libera vendita, si sconsiglia sempre di autosomministrarsi un prodotto senza parere medico. Inoltre è bene ricordare come il carbone attivo sia fortemente sconsigliato in caso di infiammazione cronica intestinale o problematiche del tratto gastro-intestinale, a meno che non sia il medico a consigliarlo per un uso specifico.
Il carbone vegetale “nascosto” nei prodotti alimentari
Di sicuro non farà dimagrire, a dispetto di quanti siti invece affermino senza basi scientifiche di alcuna natura, ma c’è una notizia interessante: molti prodotti da forno lo utilizzano come colorante.
Avete presente molte tipologie di pane nero che troviamo in panetteria? Al loro interno hanno un additivo alimentare che non è altro che carbone vegetale. La sigla E153 rappresenta proprio il carbone vegetale. Perciò chi ha in mente di assumerlo, ma acquista il classico pane “nero”, è molto probabile che lo stia già assumendo da diverso tempo.
Dunque il carbone attivo non serve a perdere peso, per dimagrire serve l’aiuto di un nutrizionista che accompagni al risultato in modo appropriato e duraturo.

