
Alimenti per stimolare la tiroide: quali sono?
3 Febbraio 2019
I carboidrati sono essenziali? Miti e realtà.
9 Febbraio 2019Partiamo con quanto di più vero ci sia nel mondo dell’alimentazione: gli alimenti miracolosi non esistono.
È da diversi anni che si scrivono messaggi fuorvianti che hanno permesso la nascita di alcuni falsi miti.
Uno dei falsi miti più diffuso è la possibilità che esistano in natura alimenti in grado di prevenire e curare patologie con la stessa efficacia di un farmaco. La realtà è ben diversa da quella raccontata da alcune campagne pubblicitarie e alcuni nomi noti.
Se da una parte l’alimentazione può ritardare e prevenire alcune patologie, bisogna fare un distinguo. Un conto è preservare la salute di un individuo sano, un conto è curare patologie che necessitano di una terapia e di figure mediche competenti.
Ma si sa: il richiamo alle cose “naturali” fa breccia nella psicologia delle persone influenzabili.
Se le sostanze naturali fossero davvero equiparabili a terapie farmacologiche, i nostri avi non avrebbero avuto una mortalità così alta e un’aspettativa di vita così bassa.

Perché gli alimenti miracolosi non esistono?
Gli alimenti sono ambienti di centinaia di sostanze che esercitano le azioni più diverse. Di solito si cerca di enfatizzare le proprietà di singole sostanze con l’illusione che possano garantire un elisir di lunga vita.
Basti pensare a quante persone ancora oggi si affidino ad alcuni superfood per risolvere i loro problemi: dalle bacche di Goji ai semi di Chia. Ma quanto sono realmente “miracolosi” questi alimenti?
Poco o nulla.
Nonostante si decantino le proprietà anti-aging delle bacche di Goji e le proprietà anti-ipertensive dei semi di Chia, non sembrerebbero esserci studi consistenti a sostegno di un loro reale beneficio in ambito clinico.

La scienza dell’alimentazione e i falsi miti legati alla ricerca
Le ricerche su alcuni alimenti funzionali sono legate principalmente a studi eseguiti in vitro o sul modello animale. Tuttavia restano poche le evidenze sull’essere umano da pensare ad una reale utilità nel campo clinico.
Per questo quando parliamo di alimentazione, deve passare un messaggio chiaro:
Gli alimenti miracolosi non esistono
Tutti lo sono e nessuno lo è.
Quando parlai del lato oscuro della nutrizione menzionai anche diversi casi di alimenti che, nonostante gli effetti benefici decantati a dosaggi bassissimi, potessero diventare anche potenzialmente tossici se assunti in forma concentrata tramite capsule.
In questo caso facciamo riferimento invece a sostanze che sono contenute in diversi alimenti funzionali che, per mostrare davvero gli effetti visionati in alcuni studi, andrebbero assunte a dosaggi estremamente più elevati di quelli presenti naturalmente.

Da questo nasce il falso messaggio che alcuni alimenti siano miracolosi.
Risulta però impossibile focalizzarsi su singole proprietà di singole molecole senza tenere a mente l’enorme intreccio di processi che il nostro corpo attua in ogni istante della nostra vita.
Per questo è meglio studiare le associazioni alimentari, prestare attenzione al resoconto calorico giornaliero e alle caratteristiche fisiopatologiche del paziente. Non confondiamo la scienza con la superficialità di informazioni vendute per assolute. Quando la stregoneria diventa scienza si promuovono messaggi illusori: dall’acqua e limone per dimagrire alla dieta detox. Questi due esempi dovrebbero già farci riflettere sull’enormità di bufale presenti nel web e promosse da “esperti” (venditori, aggiungerei).
Gli alimenti miracolosi non esistono: la ricerca che non c’è

Si parla tanto di ritorno ad un’alimentazione naturale (ma poi, cosa vuol dire biochimicamente?) e di nuovi alimenti dalle super-proprietà.
Eppure le ricerche non sono così ottimiste. Diciamo che molto spesso non ci sono proprio, nel provare le proprietà miracolose di alcuni alimenti.
E pertanto come facciamo a parlare di proprietà che nell’uomo non sono state provate?
Non so se il motivo sia la vendita di prodotti creati ah hoc per alleggerire i portafogli, ma una cosa oramai è sicura, almeno per ora:non abbiamo abbastanza dati scientifici per affermare he esistano alimenti miracolosi.

