
Come dimagrire drasticamente? Continuità e moderazione
28 Aprile 2019
Quando la dieta diventa ossessione
4 Maggio 2019Come ogni anno era ovvio che sarebbe arrivato questo momento. Nei trends interessanti e e degni di nota non posso non citare la dieta del riso per depurarsi. Una vera e propria bufala che potrebbe trasformarsi, come accade in questi casi, in una vera e propria moda.
Dieta del riso: depurarsi di cosa?
Questa storia che il cibo depuri speriamo che finisca presto, perché sono delle vere e proprie idiozie mediatiche. Se ci fosse bisogno di depurarsi realmente, probabilmente avremmo un’intossicazione in corso.
Perciò depurarsi è qualcosa che non ha proprio senso. Anche qui non mancheranno le mille testimonianza di persone che dichiareranno di aver perso molti chili con questo approccio nutrizionale.
Così come abbiamo visto in molti altri articoli, non è la dieta in sé e le scelte nutrizionali che stanno funzionando, al di là di mille claims, ma è il bilancio energetico negativo fornito al paziente.
Mangio più di quanta energia spendo? Ingrasserò.
Mangio meno energia di quanta ne sia richiesta nelle mie attività giornaliere? Dimagrirò.

Questi sono criteri che sono e resteranno così, al di là di nuovi nomi a diete o finti slogan che si cerca di tirare fuori per giustificare idee vecchie come il mondo.
Che si chiami dieta del riso, dieta della banana o dieta delle patate, non c’è da disintossicare alcunché.
Al massimo parliamo di minor carico globale, inteso come scorie azotate e altri residui che possono causare alcuni problemi in chi è affetto da insufficienza renale. Anche in questi casi la parola depurante ha comunque poco senso, per l’idea collettiva che scatena nelle menti delle persone.
Prima di richiedere una qualunque consulenza nutrizionale, il gioco è abbastanza semplice: se avete intenzione di trattenere i peccati di gola e controllare l’apporto calorico dimagrirete. In caso contrario resterete esattamente così come siete.
In queste cose non esistono i miracoli né creme magiche che risolvono la questione.
Cosa mangiare e cosa evitare con la dieta del riso?
La dieta del riso prevede, lapalissianamente, il riso, ma anche vegetali freschi intesi come frutta e verdura.
Si evitano invece tutti gli alimenti ricchi di sodio, ricchi di proteine e bevande alcoliche di qualsiasi natura siano.
Le fasi della dieta del riso

La dieta del riso si divide in tre fasi principali:
- FASE 1: 800 kcal circa al giorno.
- FASE 2: si raggiungono le 1200 kcal al giorno.
Prime conclusioni
La dieta del riso, così come altre suoi predecessori, è una dieta considerata drastica. Meglio optare verso una più classica dieta mediterranea o una dieta bilanciata a livello di macronutrienti.
Anche per chi è affetto da insufficienza renale o soffre di ipertensione arteriosa, è consigliabile affidarsi a personale medico esperto.
Inizialmente, infatti, questa dieta fu inventata negli anni ’30 del XX secolo con l’idea di trattare l’ipertensione arteriosa e l’insufficienza renale. I risultati non furono così alti, visto che la vera svolta l’hanno data i farmaci successivi.
In conclusione: funziona o non funziona?
Funziona con i pregi e i limiti di tutte le altre diete restrittive. Non è stato fatto nulla di diverso e chi non riusciva a trattenersi prima, non riuscirà neppure adesso.
Optate per una dieta bilanciata e altri due ingredienti che sono fondamentali nella vita di tutti noi per ottenere un qualsiasi risultato: costanza e determinazione.
E anche questa dieta del riso potremo riporla nel cassetto delle diete “no sense“.
REFERENCES:
- Klemmer P et al. (2014). Who and What Drove Walter Kempner? The Rice Diet Revised. Hyperextension; 64:684–688

