
Mettersi a dieta psicologicamente: ostacoli e problematiche
27 Maggio 2020
Quanti carboidrati assumere durante una competizione
1 Giugno 2020Quante volte ci capita di parlare con sportivi che hanno una vera e propria manìa per il mangiare sano e in modo controllato?
Ci è mai successo di incontrare persone che prestano troppa attenzione a cosa mangiano quasi come se avessero una manìa del controllo?
Come nutrizionista sportivo capita che in molte discipline estetiche quali il bodybuilding ci si trovi di fronte a persone che sviluppano, più che una passione, un’ossessione nei confronti del cibo.
In un precedente editoriale dal titolo “quando la dieta diventa ossessione” è stata citata la vigoressia. In alcuni casi si può sfociare in altri disturbi: dall’anoressia nervosa alla bulimia.
Che cos’è il Dieting?
Il Dieting è l’ossessione che si sviluppa nei confronti del cibo. Quando si ha un disperato bisogno di autocontrollo si parla di dieting.
Letteralmente il suo significato è fuorviante. Infatti tradurre questo termine potrebbe non far pensare ad un disturbo, visto che significa “mettersi a dieta”.
Intraprendere una dieta per alcuni diventa consumare pochi alimenti in modo costante e l’idea di uno sgarro alimentare è intollerabile a livello psicologico.
Questo genera un approccio nei confronti del cibo che è quasi maniacale e lascia spazio a comportamenti poco sani. Da qui si possono generare veri e propri disturbi del comportamento alimentare.
Altri ancora passano periodi di scarso controllo sul cibo alternati a periodi di restrizione calorica estrema. Anche questo, salvo rari casi programmati per finalità prestative, sono il campanello di allarme di problematiche molto più serie.
Strategie per uscirne
Il Dieting può essere davvero combattuto permettendo al paziente di utilizzare diversi alimenti. Bisogna incentivare la variabilità e se lo sgarro e la libertà alimentare viene vissuta male, possiamo pensare di programmare noi una giornata di “finta dieta”, dove sono concessi alimenti normalmente non presenti in una dieta tradizionale.
Se la persona o l’atleta ha bisogno di una programmazione meticolosa anche del giorno di libertà possiamo pensare di strutturarlo a monte, così da dover solamente rispettare il programma settimanale.
Recall
I Recall sono una strategia per combattere il Dieting. Dobbiamo immaginare che la persona sta seguendo un percorso e come tale dobbiamo renderla partecipe dei miglioramenti e dei cambiamenti nel tempo per ritrovare la serenità davanti allo specchio.
Programmare delle concessioni
Le concessioni fanno parte del programma per alcune persone. L’eccessivo controllo sul cibo non è positivo e programmare delle concessioni permette anche di vivere al meglio la convivialità con gli altri.




