
Pochi carboidrati nella dieta e i rischi per la salute
13 Ottobre 2019
Effetti del resistance training nel diabete di tipo 2
19 Ottobre 2019Carenza di vitamina D e insulino-resistenza: quale collegamento? La maggior parte di chi legge saprà il ruolo della vitamina D nel nostro corpo: conosciuta dai più per la sua capacità mineralizzante.
Eppure questa vitamina è coinvolta in molte altre azioni: dall’azione protettiva nei confronti del sistema nervoso e dell’apparato cardiovascolare, fino alla sua capacità di regolazione del metabolismo glucidico.
La carenza di vitamina D può indurre insulino-resistenza?
La risposta è si. La vitamina D, grazie ai suoi recettori (VDRs) e all’azione dell’enzima 1-α-idrossilasi, è in grado di permettere la sintesi dell’insulina da parte delle cellule β pancreatiche.
Nei topi si dimostrò un’alterazione nel meccanismo della sintesi insulinica nel momento in cui mancavano i recettori per la vitamina D.
Pertanto il legame tra carenza di vitamina D e insulino-resistenza è accertato. Da alcuni anni, inoltre, la vitamina D è considerata un ormone a tutti gli effetti, per la sua influenza in diversi sistemi ed apparati.
Vitamina D e integrazione: si o no?
Nonostante i diversi studi epidemiologici che mettono in luce la diffusa carenza di vitamina D nella popolazione europea, l’assunzione di vitamina D è consigliata solo in casi di carenza conclamata, cioè solo dopo accertamento tramite analisi del sangue.
Il consiglio è di non utilizzare supplementatori di vitamina D solo su un proprio sospetto personale, ma di prenotare analisi del sangue specifiche che possano confermare l’effettivo stato di carenza vitaminica.
APPROFONDIMENTI:
- Berridge MJ (2017). Vitamin D deficiency and diabetes, Biochem J; 474(8):1321-1332.
- Sung C et al. (2012). Role of Vitamin D in Insulin Resistance, J Biomed Biotech; 634195.
- Szymczak-Pajor I, Śliwińska A (2019). Analysis of Association between Vitamin D Deficiency and Insulin Resistance, Nutrients; 11(4): 794.
- Wallace HJ et al. (2019). Effect of vitamin D3 supplementation on insulin resistance and β-cell function in prediabetes: a double-blind, randomized, placebo-controlled trial, Am J Clin Nutr.

