
Principali complicazioni della cirrosi epatica
25 Ottobre 2019
Pesare gli alimenti e l’ansia delle grammature
31 Ottobre 2019I pazienti diabetici possiedono una minor capacità di gestire l’apporto glucidico e pertanto una loro limitazione è considerata una buona pratica, specie nel caso dei carboidrati più semplici.
Limitarli in modo eccessivo ha davvero senso?
Carboidrati in pazienti diabetici: quanti e quali?
Limitare i carboidrati al di sotto del 45% della quota calorica totale ha senso in caso di soggetti in evidente stato di sovrappeso. In tutti gli altri casi si consiglia di adottare circa il 45% della quota calorica a favore dei carboidrati, un 15-20% a favore delle proteine e un 35-40% proveniente dai grassi.
Per ora non sembrerebbero esserci linee guida troppo differenti da quelle che si adottano su un soggetto non diabetico.
Una review sistematica del 2012 ha evidenziato l’impossibilità di trovare un mix percentuale corretto di macronutrienti nel diabetico poiché ognuno ha bisogno di un approccio personalizzato (Wheeler et al. 2010).
Limitare eccessivamente i carboidrati, tranne rari casi di obesità e sedentarietà, ha poco senso, proprio come citato nell’articolo “Pochi carboidrati nella dieta e i rischi per la salute“.
Nell’articolo del 2019 di Evert e collaboratori si mettono in confronto diverse tipologie di diete e quanto possano tornare utili per i soggetti diabetici. In particolare si sono confrontate: la dieta Mediterranea, la dieta vegetariana e vegana, le diete low-fat, le diete low carb, le diete VLC, la dieta DASH e la Paleo dieta.
Tutte queste diete possono risultare efficaci, ma i punti cruciali sono essenzialmente tre, indipendentemente dal regime scelto:
- aumentare gli alimenti di origine vegetale non amidacei.
- Ridurre il consumo di zuccheri aggiunti e alimenti raffinati.
- Scegliere alimenti non processati.
Queste linee guida, estremamente semplicistiche e generiche, meriterebbero ulteriori approfondimenti che vedremo in prossimi editoriali, ma lascio qui in descrizione alcune letture di approfondimento.
DISCLAIMER: le informazioni contenute nell’articolo sono generiche e a carattere informativo e non intendono in alcun modo sostituirsi a personale abilitato del settore o ad una visita specialistica.
REFERENCES:
- Evert AB et al. (2019). Nutrition Therapy for Adults With Diabetes or Prediabetes: A Consensus Report; Diabetes Care.
- Wheeler ML et al. (2012). Macronutrients, food groups, and eating patterns in the management of diabetes: a systematic review of the literature, 2010. Diabetes Care; 35:434–445.

