
Dieta vegana e bodybuilding: binomio possibile?
3 Novembre 2019
Anche i dolcificanti sono simili all’effetto dello zucchero?
9 Novembre 2019L’anemia sideropenica o anemia marziale è la forma più comune di anemia. Ogni giorno perdiamo circa un quantitativo di ferro pari a poco meno di 1 mg. Questa perdita viene normalmente rimpiazzata dal ferro assunto con gli alimenti durante la nostra giornata.
Non è cosa rara però trovare persone che soffrono di anemia marziale che hanno bisogno di un approccio supplementativo o, in alternativa, di una dieta che possa correggere questo genere di carenza. Un deficit di ferro causa inevitabilmente dei problemi nel trasporto dell’ossigeno ai diversi tessuti, in quanto parte integrante di una proteina indispensabile per il nostro sangue: l’emoglobina.
Anemia sideropenica: quale dieta seguire?
Tra gli alimenti ricchi di ferro troviamo i frutti di mare, la carne rossa, i legumi, il tuorlo dell’uovo. Conoscerli aiuta a comprendere quali scelte intraprendere, ma alle volte non basta. In alcuni casi è necessario adottare delle diete appositamente studiate, in cui la maggioranza degli alimenti assunti possiedono ottimi quantitativi di ferro.
Vediamo come risolvere il binomio anemia sideropenica e dieta, ma soprattutto analizziamo un esempio di dieta ricca di ferro.
Trattamento dietetico
Poniamo il caso di una dieta pressoché normocalorica, con un apporto di ferro compreso tra i 20 e i 26 mg. Ricordo come il fabbisogno di ferro sia di circa 10 mg al giorno nell’uomo e circa 18 mg al giorno nella donna. Unica eccezione sono le donne in gravidanza che arrivano a circa 30 mg di ferro al giorno.
COLAZIONE
- un pancake con circa 10 g di cacao in polvere e zero zucchero.
- Dalle 3 alle 5 fette biscottate con un cucchiaino raso di marmellata.
SPUNTINO
- Un frutto a piacere di stagione (150 g)
PRANZO
- 60 g di pasta o riso
- Fino a 200 g di carne o pesce con succo di limone
- 50 g di legumi secchi
- una fetta di pane azzimo (40 g)
- Insalata verde a grammatura libera
- Fino a 2 cucchiai di olio EVO da utilizzare a crudo
SPUNTINO
- 4-5 noci sgusciate
- Un frutto a piacere di stagione (150 g)
CENA
- Fino a 120 grammi di carne bianca
- Fino a 50 g di legumi secchi
- Possibilità di utilizzare del pane integrale (fino a 60 g massimo)
- Fino a 2 cucchiai di olio EVO da utilizzare a crudo
Ricordo come l’esempio presentato non tiene conto di eventuali allergie del soggetto ed è pertanto importante utilizzare questo articolo puramente a carattere informativo e di rivolgersi ad un esperto abilitato del settore, prima di intraprendere una qualsiasi dieta.
Anemia sideropenica non trattata: i sintomi
Quando l’anemia non viene trattata con integratori appositi e si protrae nel tempo, si possono presentare sintomi anche allarmanti. Eccone alcuni:
- Perdita di capelli
- Mani e piedi freddi
- Dolore toracico
- Mal di testa
- Affaticamento cronico
- Insonnia
- Vertigini e capogiri
- Tachicardia
- Unghie fragili
Si raccomanda pertanto di eseguire periodicamente, se ci è capitato di avere un’anemia sideropenica, di rivolgerci al nostro medico curante per eseguire delle analisi del sangue periodiche.

