
Surgelazione e congelamento: quali sono le differenze?
14 Dicembre 2018
Multivitaminici: davvero utili come sembrano?
20 Dicembre 2018Prodotti surgelati e prodotti freschi: cosa dobbiamo sapere? Da diversi anni si invitano i consumatori ad utilizzare i prodotti freschi rispetto ai prodotti surgelati. Anche molti nutrizionisti decantano le proprietà del cibo fresco rispetto al prodotto surgelato.
Ma sarà davvero così?

Alimenti freschi migliori dei prodotti surgelati?
Siamo talmente abituati a ragionare a slogan e per credenze che spesso ci dimentichiamo di appurare le informazioni.
Ed è proprio per questo che ho deciso di fare luce sulla vicenda. Non amo molto il “sentito dire”, ma preferisco verificare se abbiamo alcune fonti che possono aiutarci a districarci dai notevoli falsi miti che popolano le nostre tavole. E non solo!
Ma cos’è la surgelazione?
Attenzione a non confondere la surgelazione con il congelamento attuato dai nostri freezer!
Quali sono le differenze tra surgelazione e congelamento?

Il congelamento non permette di fermare la proliferazione batterica che porta alla decomposizione graduale del cibo.
La surgelazione invece è un processo di raffreddamento estremamente rapido che permette di preservare le qualità dell’alimento e di “bloccare” la proliferazione batterica.
Si è potuto constatare come la surgelazione permetta di preservare le qualità degli alimenti (Hunter Fletcher 2002).

Proprio per tale ragione decantare le molteplici proprietà degli alimenti freschi rispetto a quelli surgelati non pare avere senso.
Inizia ad averne quando compriamo il prodotto e lo portiamo nei nostri freezer.
Il consiglio è di consumare il prodotto acquistato in un tempo ragionevole, proprio per le differenze tra congelamento e surgelazione.

Nessuna differenza apparente, ma attenti ad alcuni aspetti
Se da una parte parrebbe che non ci siano differenze evidenti tra il quantitativo di vitamina C contenuta in alimenti freschi e surgelati, dall’altra parte è pur vero che i prodotti conservati hanno più probabilità di avere aggiunte di zuccheri e altre sostanze che hanno lo scopo di preservare il prodotto.
Ma se da una parte conosciamo le lievi differenze, considerare il prodotto fresco migliore del surgelato, non sussiste.

In alcuni casi il prodotto fresco potrebbe essere addirittura peggiore
Eh si. Adesso arriva la triste verità! Sto per tirare un brutto colpo a chi continua ad affermare che l’alimento fresco sia superiore.
In alcuni casi e studi parrebbe diametralmente l’opposto.
Confrontando prodotti freschi tenuti in casa da uno a pochi giorni e i prodotti surgelati, questi ultimi possono rivelarsi più ricchi di vitamine rispetto ai prodotti freschi (Orak et al 2012).
Pertanto scegliamo quello che preferiamo in base ai nostri gusti, ma non cadiamo nell’errore di credere che metodi di conservazione come il surgelamento possano impoverire il prodotto, perché potrebbe rivelarsi il contrario.

REFERENCES:
- Favell DJ (1998). A comparison of the vitamin C content of fresh and frozen vegetables, Food Chem; 62(1): 59-64.
- Hunter KJ, Fletcher JM (2002). The antioxidant activity and composition of fresh, frozen, jarred and canned vegetables, Inn Food Sci & Emer Tech; 339-406.
- Orak HH et al. (2012). Effects of hot air and freeze drying methods on antioxidant activity, colour and some nutritional characteristics of strawberry tree (Arbutus unedo L) fruit, Food Sci Technol Int; 18(4): 391-402.

