
Sostituire i carboidrati con le proteine: conviene?
13 Aprile 2021
Quante proteine assumere: falsi miti e verità
8 Maggio 2021La bella stagione è alle porte e come tutti gli anni, coloro che fissano un appuntamento in questo periodo lo fanno per una ragione: dimagrire.
In un paio di mesi si vuole porre rimedio a sgarri ripetuti durante l’inverno. Eccezion fatta per chi si è sempre allenato o ha sempre seguito diete bilanciate, si ricorre all’utilizzo di diete privative per accelerare i risultati in vista dell’estate. Con il passare degli anni, l’utilizzo di diete drastiche non rappresentano più la soluzione auspicabile, ma sarebbe buona pratica avere una certa regolarità a tavola tutto l’anno, limitando i pasti abbondanti e cercando di avere una corretta rotazionalità degli alimenti durante tutta la settimana.
Ho scritto sarebbe buona pratica… Poi dalla teoria alla pratica le cose vanno diversamente, anche in chi si munisce di buoni propositi.
Ed è così che in due mesi si cerca di risolvere i problemi che si sono creati negli 8 mesi precedenti. Un continuo tira e molla che di anno in anno diventa una regola: si ingrassa d’inverno e si dimagrisce in fretta in estate.
Guida strategica alimentare per l’arrivo dell’estate
1. Riduci le bevande alcoliche
Prima regola per rimettersi in forma, elimina le calorie derivanti dall’alcol. In altre parole: non consumare bevande alcoliche. Sembra una banalità, ma le bevande alcoliche sono in grado di aumentare drasticamente l’apporto calorico giornaliero.
2. Aumenta il consumo di frutta e verdura
Eliminare i carboidrati non è una soluzione di lungo termine. Piuttosto è consigliabile aumentare il consumo di frutta di verdura, specie se sei una persona che non consuma molti alimenti vegetali. La mattina, una volta svegliati, consuma un frutto e scegli una bevanda senza l’aggiunta di zucchero.
3. Consuma i carboidrati in giusta quantità
Non si tratta di eliminare i carboidrati, ma di consumarli in un certo range. Non sarà un problema consumare 80 g di pasta al giorno, così come non sarà un problema al posto della pasta consumare il pane, nonostante ci siano ancora persone che ne sono spaventate per gli effetti sul giro vita. Non è il consumo che potrà crearvi problemi, quanto un loro abuso.
4. Mantieniti idratato
Consuma acqua durante il giorno. Se sei abituato a bere poco, poniti come obiettivo una bottiglia di acqua da 1,5 litri. Per te è importante arrivare a consumare almeno un introito minimo di liquidi. Nonostate ci siano ancora persone convinte che non si debba consumare acqua durante i pasti, non c’è ragione di non bere.
Approfondisci con “quale acqua consumare durante i pasti“
5. Non pesarti costantemente
Le variazioni di peso possono dipendere da tanti fattori diversi. Anche l’orario della giornata in cui ci stiamo pesando può fornirci variazioni. Il periodo del ciclo mestruale in cui siamo può modificare il peso. La regola è solo una: conviene pesarsi non più di una volta ogni 7-14 giorni. Pesarsi ogni giorno non ci fornisce un risultato attendibile, ma sarà il trend in periodi di tempo più o meno lunghi che ci darà un’idea di cosa sta accadendo.
Addirittura vi consiglio, ancor più di basarvi sul peso, di porvi obiettivi di taglie. Per esempio entrare nuovamente in un abito che non vi sta più da qualche mese. Questi obiettivi, in parte indipendenti dal peso, vi daranno una spinta emozionale più alta di quella che potrà darvi la vostra bilancia.
Una guida strategica alimentare per l’arrivo dell’estate ora ce l’avete. Dovete solo mettervi d’impegno.
E ricordate: per risultati (davvero) duraturi servono strategie di medio-lungo termine.
REFERENZE IMMAGINI:
Photo by Carl Barcelo on Unsplash




