
La regolazione dei trigliceridi e il loro turnover
2 Ottobre 2020
Dormire fa dimagrire?
7 Ottobre 2020Molte persone credono che alla base della cellulite ci sia un imputato speciale: il sale. Una delle domande più frequenti che ci si pone è se il sale faccia venire la cellulite.
La risposta è negativa. Tra le prime cause che possono aumentare la cellulite non c’è il sale, ma un apporto calorico errato e una distribuzione dei macronutrienti poco congrua per chi siamo.
In altre parole il sale è la ciliegina sulla torta che tutti vogliono vedere, ma in realtà quello su cui dovremmo indirizzare le nostre attenzioni è ben altro.
Il sale fa venire la cellulite?
Un eccesso di sale può causare un aumento della ritenzione idrica, ma il discorso è molto meno semplicistico di quanto appaia.
Nel nostro corpo infatti, il sistema renina-angiotensina-aldosterone viene attivato o inibito in base al quantitativo di sodio nel nostro sangue.
Paradossalmente consumare troppo poco sale, potrebbe mostrare effetti opposti sulla ritenzione idrica rispetto al consumarne il giusto quantitativo. D’altra parte è pur vero che la maggior parte delle persone consumano un eccesso di sale e quindi di sodio. Ricordiamo brevemente che sale e sodio non sono la stessa cosa, ma il sodio è uno dei due costituenti del sale, insieme al cloro.
Nell’articolo “a cosa serve il sale in cucina” abbiamo già sfatato diversi falsi miti, ma in questo editoriale mi preme sottolineare che la cellulite ha un’eziologia molto più complessa e può essere causata anche da ragioni batteriche e non solamente legate agli stili di vita errati o ad un’alimentazione sbilanciata.
Nel mondo dello sport si sa bene che il sale non deve mancare nell’alimentazione di un atleta, ma anche nei soggetti sedentari è da consumare. L’abuso può creare conseguenze spiacevoli, così come un suo deficit.
Eliminare il sale NON fa bene alla ritenzione idrica
Prima ho anticipato che l’eliminazione completa del sale causa un aumento dei fluidi così come consumarne in eccesso. Questo è dovuto all’attivazione dell’aldosterone che ha lo scopo di trattenere i liquidi cellulari e di aumentare così la sensazione di appannaggio e gonfiore sulle gambe.
Non dobbiamo eliminare il sale, ma assumerlo nella giusta quantità!
Cosa dobbiamo ricordare?
La cellulite è un problema multifattoriale. La sedentarietà e una dieta sbilanciata sicuramente aumentano il problema e rischiano di provocare situazioni difficili da gestire e da correggere se protratte nel tempo.
- Controllare il peso corporeo ed evitare di avere una massa grassa o un giro vita eccessivo.
- Consumare un corretto apporto calorico in base al dispendio energetico settimanale e giornaliero.
- Intraprendere una vita attiva con almeno tre ore di attività fisica intensa a settimana.
Un piccolo suggerimento sulla vostra estetica: controllate cosa fate nel tempo ed evitate di concentrarvi su singoli aspetti che vi fanno perdere di vista il quadro completo di cosa è importante fare.




