
Sono meglio le proteine animali o vegetali?
3 Agosto 2020
Cosa mangiare quando fa caldo?
7 Agosto 2020Torniamo a parlare di diabete. Il problema di avere una glicemia fuori controllo sta nel non poter intraprendere scelte alimentari libere, ma bisognerà prestare attenzione al quantitativo di frutta consumato.
Quanta frutta mangiare in caso di diabete?
Fino ad un frutto al giorno possiamo consumarlo. Sebbene alcuni anni fa si raccomandasse di prestare particolarmente attenzione al consumo di frutta, non ci sono ragioni per eliminarla completamente dalle nostre tavole, anche in caso di diabete.
Quali frutti consumare e quali moderare
Attenzione ai frutti più zuccherini, in cui si invita alla massima moderazione e a consumare la frutta che non superi i 15 grammi di zuccheri.
Perciò, sì a frutti di bosco, mele, pere e agrumi. Si raccomanda un consumo più elevato di frutta non eccessivamente matura, per evitare che gli zuccheri siano maggiormente biodisponibili. Il consumare la buccia commestibile potrebbe essere una buona idea per alzare il quantitativo di fibra e rallentare l’assorbimento degli zuccheri contenuti nella frutta stessa.
Sono da moderare frutti quali banane, fichi e cachi.
Al contrario, succhi di frutta ed estratti sono da limitare il più possibile e da preferire, al loro posto, la frutta intera.

