
L’alimentazione per il cervello: gli alimenti che ci aiutano
22 Maggio 2020
Mettersi a dieta psicologicamente: ostacoli e problematiche
27 Maggio 2020Come far dimagrire i fianchi e la vita: si cercano soluzioni su internet da parte di guru e prodotti che faranno ben poco, nella maggioranza dei casi.
Vediamo perciò alcuni falsi miti.
Come far dimagrire vita e fianchi: falsi miti
#1 Fare addominali
La prima cosa che la maggioranza delle persone si mette a fare sono centinaia di addominali. Purtroppo eseguire serie infinite sull’addome non vi permetterà di far dimagrire i fianchi e la vita. Allenare un muscolo è cosa ben diversa che puntare a ridurre il grasso in eccesso.
Per ulteriori delucidazioni vi consiglio di rileggere un precedente editoriale su allenamento addominali: falsi miti.
#2 Utilizzare prodotti bruciagrassi
Nonostante siano diffusi e fortemente pubblicizzati, devo purtroppo deludervi: non esistono prodotti bruciagrassi. Purtroppo le pubblicità che promettono risultati sorprendenti senza fatica restano nel grande schermo. La verità è dieta ipocalorica e attività fisica.
Per approfondire troverete nel blog gli articoli “sono utili gli integratori bruciagrassi?” oppure “i cibi bruciagrassi“.
#3 Correre a digiuno con il k-way d’estate
Alcuni ne sono convinti e purtroppo le vecchie abitudini sono dure a morire.
Già correre a digiuno ha poco senso, perché ciò che conta sono le calorie introdotte durante il corso della settimana, ma aggiungerci un impermeabile è il modo migliore per rischiare un colpo di calore.
La corsa affinché si possa svolgere in sicurezza e in maniera efficace, deve avere un abbigliamento consono e traspirante. Possiamo decidere di far colazione circa 90 minuti prima della nostra corsetta giornaliera ed evitare di uscire a digiuno pensando al cibo che ci aspetta a casa.
Dieta e attività fisica: le due armi reali che possediamo
Abbiamo visto i tre falsi miti più diffusi. Ora però qualche soluzione possiamo trovarla. Una di queste è senza dubbio la dieta ipocalorica. Avevo già trattato una parte del discorso nell’editoriale “dimagrire: quante calorie assumere“, ma alle volte ripetersi non guasta: ciò che conta è l’assunzione calorica e il bilanciamento dei macro e micronutrienti.
Inutile comprare l’ultimo integratore del momento che promette risultati fuorvianti in poco tempo, se a tavola svuotiamo puntualmente il frigorifero. Queste sono pratiche prive di senso.
Seguite una dieta ipocalorica bilanciata e datevi tempo. Non avete tempo? Magari vi potrebbe aiutare l’editoriale “la fetta di vuole il risultato: il tutto e subito“.
Il secondo aspetto è che non basta la dieta, ma è l’allenamento che migliorerà nel tempo la vostra estetica. Se non amate provare fatica, scegliete un’attività che quantomeno troviate divertente.
I veri risultati si ottengono con costanza, attività fisica regolare e una dieta bilanciata nell’assunzione calorica.
Per questo è necessario affidarsi al nutrizionista per dimagrire conservando una buena condizione fisica nel lungo periodo.

