
La dieta flexitariana e la scelta eco-sostenibile
21 Dicembre 2019
Scagionata la carne dalle accuse di alcuni anni fa?
24 Dicembre 2019La maniacalità e l’amore per l’alimentazione, lo sport e la prestazione fisica, mi ha portato a diventare Sport Nutrition Specialist presso l’International Society of Sports Nutrition americana.
Quando parlo di servizio sartoriale, ho sempre pensato che lo sportivo abbia necessità molto particolari che lo contraddistinguono dalle altre persone. Ciò che funziona su persone sedentarie non può funzionare sullo sportivo.
C’è bisogno di conoscere il modello di prestazione dell’atleta per capirne realmente le sue esigenze. Due atleti di una medesima disciplina potrebbero avere esigenze nutrizionali e calorie completamente diverse. Il peso potrebbe portare a intraprendere strade alimentari differenti, così la composizione corporea.
Vista la necessità di essere seguiti in ogni momento della preparazione agonistica, ho intrapreso la filosofia di seguire un numero limitato di pazienti, per permettere un servizio davvero su misura sulle esigenze dell’atleta.
Sport Nutrition Specialist: di cosa si occupa?
In qualità di nutrizionista sportivo a Torino mi ritrovo di fronte a una moltitudine di situazioni: dagli sport invernali agli sport da combattimento agli sport di squadra. Situazioni eclettiche ed eterogenee che possono modificare radicalmente l’approccio all’atleta.
Alcuni hanno bisogno di rientrare velocemente nel peso per la competizione, altri hanno lo scopo di mantenere il peso ed ottimizzare la prestazione atletica e velocizzare il recupero fisico.
Quali passaggi si eseguono su uno sportivo?
Uno Sport Nutrition Specialist propone diversi questionari, alcuni delle quali durante diversi incontri, per delineare il profilo dell’atleta e comprenderne le esigenze. Alle volte si procede con un ricco questionario e recall telefonici per rimodulare, perfezionandola, la dieta dell’atleta.
Nella quotidianità lavorativa punto a due aspetti: la sostenibilità della dieta e la sua aderenza.
Sostenibilità significa quanto posso pensare che l’atleta segua un determinato piano alimentare. Aderenza significa quanto si attiene a ciò che è indicato.
Il nutrizionista sportivo che si occupa di atleti professionisti si impegna a seguire l’andamento del piano alimentare e propone modifiche per adattarlo alla programmazione agonistica.


