
I finti magri o skinny fat people: chi sono?
8 Marzo 2020
La vitamina C non previene dall’infezione di Coronavirus
14 Marzo 2020Una ricetta sivigliana vegetariana: gli spinaci con ceci o espinacas con garbanzos a la andaluza o a la sevillana. Viste le richieste di diversi pazienti di avere ricette all’interno della dieta che possano andare in accordo con le necessità individuali, ecco una ricetta completa e saporita che possiamo fare.
Gli spinaci con ceci alla sivigliana rappresentano uno stufato di verdure e legumi. Anche se lo stufato si addice principalmente a piatti a base di carne, questa rappresenta un’ottima alternativa per chi non consuma prodotti animali.
Spinaci con ceci alla sivigliana: ricetta modificata per due persone
Quanto segue è una personalizzazione che ho eseguito a casa, ma su internet troverete anche gli ingredienti per la ricetta originale.
INGREDIENTI PER DUE PERSONE:
- 250 g di spinaci freschi.
- 200 g di ceci cotti e lavati abbondantemente sotto acqua e sciacquati.
- succo di poco meno di mezzo limone.
- un pizzico di sale.
- olio e paprika.
Preparazione
Lavare bene gli spinaci. Dopodiché metterli ad appassire a fuoco lento con poco olio in un tegame antiaderente insieme ad una parte del succo di limone.
Quando saranno appassiti, versare i ceci nel tegame e aggiungere un po’ d’olio (1 cucchiaio) e mezzo cucchiaino di paprika – personalizzabile in base al proprio gusto – un pizzico di sale e il rimanente succo di limone.
Mescolare mantenendo un fuoco basso e non appena i ceci saranno scaldati e il condimento amalgamato, il piatto sarà pronto per essere servito.
Prima di consumare il piatto, aspettare un paio di minuti che il condimento sia stato assorbito da spinaci e ceci.




