
Anemia sideropenica: dieta e alimenti
6 Novembre 2019
Gli integratori alimentari sono dannosi?
12 Novembre 2019Da diversi anni molte persone utilizzano i dolcificanti quale metodo per aumentare la palatabilità di diverse bevande e dessert. Credere che i dolcificanti siano meglio dello zucchero vero e proprio non trova però un vero riscontro.
A ben vedere, l’idea che il dolcificante sia meglio dello zucchero non ha un vero e proprio riscontro, dato che la situazione sembra ben diversa se pensiamo alla sensibilità insulinica. In virtù di quanto appena scritto, parrebbe proprio che i dolcificanti portino ad una diminuzione della sensibilità insulinica e in diversi congressi di aggiornamento per biologi si parla sempre di più della loro influenza sul microbiota intestinale.
L’utilizzo smodato di dolcificanti modificherebbe la composizione della flora batterica intestinale, accrescendo popolazioni batteriche poco utili per il mantenimento del nostro stato di salute.
Perciò, dolcificare o utilizzare lo zucchero non parrebbe fare un’enorme differenza. Come anticipato in un precedente editoriale sui dolcificanti, dobbiamo prestare attenzione a non abusarne e le raccomandazioni sono uguali a quelle dello zucchero. Se volete consumarne, consumatene il meno possibile.
I dolcificanti sono migliori dello zucchero?
La risposta parrebbe no. La differenza vera risiede nel fatto che i primi sono acalorici, mentre i secondi apportano circa 4 kcal per ogni grammo.
Come sempre si invita alla moderazione. Ripiegare in altri sistemi di dolcificazione non risolve il problema, visti gli effetti similari allo zucchero che si sono riscontrati con l’utilizzo dei dolcificanti.
Un piccolo suggerimento: iniziamo a ridurre gradualmente la nostra necessità di zuccherare. Non serve molto. Solo un pizzico di impegno e potremo, ogni tanto, eseguire uno strappo alla regola.
REFERENCES:
Romo-Romo A et al. (2018). Sucralose decreases insulin sensitivity in healthy subjects: a randomized controlled trial, Am J Clin Nutr; 108:485-491.

