
Pesare gli alimenti e l’ansia delle grammature
31 Ottobre 2019
Anemia sideropenica: dieta e alimenti
6 Novembre 2019Molte persone decidono di escludere i prodotti animali dalla loro alimentazione. Cosa succede se chi decide di intraprendere una dieta per il bodybuilding vegetariana?
Nulla di che, a dire il vero.
La combinazione di determinati alimenti ci permette di assumere tutti gli amminoacidi anche escludendo gli alimenti animali? Certamente si.
Essenzialmente il muscolo ha bisogno principalmente di acqua, proteine e glucosio. Quest’ultimo, pur essendo in un quantitativo irrisorio permette di mantenere le concentrazioni di acqua e allo stesso tempo di stimolare, quando introdotto con gli alimenti, l’mTOR, necessario per l’avviamento della sintesi proteica. E dove avviene la sintesi proteica? Nei ribosomi, cioè organelli cellulari che utilizzano triplette di amminoacidi per permettere la formazione di catene polipeptidiche. Perciò, una volta avviata la sintesi proteica abbiamo bisogno proprio di quegli amminoacidi essenziali che permettono di essere parte integrante del processo. Perciò stimolare la sintesi proteica con una dieta vegana o vegetariana è sicuramente possibile.
Dieta vegana e bodybuilding: alcune delucidazioni
Curare in modo scrupoloso la nutrizione per il bodybuilder è decisivo. Se rispettiamo un pasto vario possiamo ottenere la totalità dei nutrienti che ci servono. Ora però ci sono tre aspetti che è fondamentale chiarire: il fabbisogno di vitamina D, quello di vitamina B12 e quello di creatina. Queste tre sostanze è bene introdurle periodicamente grazie a dei supplementatori, per essere sicuri di riuscire ad arrivare al corretto fabbisogno giornaliero.
Per coloro che vogliono diventare “grossi e muscolosi”, possono anche utilizzare delle proteine isolate miste di origine vegetale, per innalzare gradualmente l’apporto proteico, pur escludendo gli alimenti animali.
Il tema dell’albumina per la corretta distribuzione dell’acqua corporea
Procediamo con un tema che è importante conoscere, per tutti i bodybuilder vegan. Nel sangue esiste una proteina che è responsabile di diverse funzioni, compresa quella di trasportare altre molecole e sostanze. Questa proteina si chiama albumina.
L’albumina è una proteina contenuta nell’albume dell’uovo, da cui prende il nome, e nel latte. Le sue funzioni sono fondamentali, a tal punto che è in grado di essere sintetizzata dal nostro fegato e arriva a costituire fino al 60% delle proteine presenti nel nostro siero ematico.
Avere concentrazioni molto basse di albumina nel sangue può causare scompensi a livello dei fluidi corporei, con presenza di edema. Persone che sono solite soffrire di gonfiore e ritenzione idrica dovrebbero prestare particolare attenzione alle funzioni di questa proteina che potrebbe rappresentare un’alternativa utile per coloro che esteticamente non si vedono bene. E i vegani come fanno? Nessun problema apparente. Basterà avere un corretto apporto proteico vegetale per riuscire a sintetizzarla.
In ogni caso è consigliabile eseguire degli esami del sangue periodici per valutare eventuali carenze, anche vitaminiche, e agire di conseguenza con la guida di un esperto abilitato del settore.
Dieta vegana e bodybuilding: riflessioni conclusive
Il binomio dieta vegana e sport è senzaltro possibile. Nel caso del bodybuilding è più complicato ma possibile se pensiamo a bilanciare correttamente gli alimenti introdotti, perché il rischio di introdurre più carboidrati del previsto è dietro l’angolo. Per esempio coloro che sostituiscono carne e pesce con i legumi, tanto gettonati, devono sapere che i legumi sono soprattutto un alimento glucidico, nonostante siano costituiti da circa un 20% di proteine.

