
Bevande dolci: ridurne il consumo è una priorità
10 Ottobre 2019
Carenza di vitamina D e insulino-resistenza
16 Ottobre 2019L’eccesso di carboidrati nella dieta porta a fenomeni di sovrappeso e maggior rischio di diabete mellito. Cosa succede se consumiamo però troppo pochi carboidrati? Siamo sicuri che ridurli eccessivamente per lunghi periodi di tempo sia una buona idea?
Quando è “troppo” e quando è “troppo poco”?
Un articolo pubblicato nel 2018 sul Lancet avrebbe messo dei paletti che stabiliscono quando l’assunzione di carboidrati è troppa e quando è troppo poca.
Si parla di eccessiva assunzione di carboidrati quando si supera il 70% delle calorie totali a carico di questo nutriente. Quando l’intake dei carboidrati scende al di sotto del 40% delle calorie totali si parla di assunzioni troppo basse.
Queste percentuali hanno un senso se parliamo di assunzioni croniche, dove i soggetti erano soliti consumare quotidianamente queste percentuali. Per i soggetti sportivi che adottano diete, per periodi di tempo ristretti, con percentuali di questa natura, non devono preoccuparsi, specie se correttamente contestualizzate.
E allora cosa avrebbe mostrato questo studio? Si è notato che cresceva la mortalità per tutti coloro che erano soliti consumare troppi carboidrati, per un totale uguale o superiore al 70% della quota calorica totale giornaliera. Persino chi consumava pochi carboidrati nella dieta (40% delle calorie totali o inferiori) mostravano una mortalità più elevata.
Il rischio minimo di mortalità si ha avuto con un’assunzione di carboidrati tra il 50% e il 55%.
Per esempio, una persona in restrizione calorica con un’assunzione di 1500 kcal al giorno dovrà assumere 750 kcal da fonti glucidiche. Parliamo di circa 185-190 grammi di carboidrati al giorno.
La scelta poi sarà importante: prediligere frutta e verdura e cereali integrali per apportare anche il corretto fabbisogno di fibra alimentare in base al proprio peso corporeo: circa 0,5 grammi per chilo al giorno.
Abbiamo pertanto sfatato un falso mito diffuso, secondo cui sia solamente l’eccesso a dare problemi alla nostra salute. Ora sappiamo che anche troppi pochi carboidrati possono portare ad un aumento della mortalità.
DISCLAIMER: lo studio presentato non mostra un nesso di causalità, ma di relazione, perciò si invita a contestualizzare correttamente quanto presentato in maniera divulgativa.
REFERENCES:
- Seidelmann SB et al. (2018). Dietary carbohydrate intake and mortality: a prospective cohort study and meta-analysis, The Lancet; vol 3: e419-e428.

