
La margarina fa male?
7 Ottobre 2019
Pochi carboidrati nella dieta e i rischi per la salute
13 Ottobre 2019Abbiamo parlato di zucchero in diversi editoriali di questo sito e ancora una volta è necessario parlarne. Da un’ultima ricerca del 2019 pubblicata sul JAMA Internal Medicine, svolta su un campione di 451743 persone, ha evidenziato come il consumo di più di due bevande zuccherate al giorno, potesse aumentare il rischio di tutte le cause di morte di circa un 17%, in confronto a coloro che non consumano bevande zuccherate.
Il concetto è sempre lo stesso: moderare il consumo di zucchero il più possibile.
Alcune osservazioni sulle bevande dolci
L’abuso di bevande zuccherate, come coca cola, fanta e sprite, può creare problemi molto seri sulla salute e questo non è un mistero. L’allarme, diffuso già diversi anni fa nel tentativo di mettere in guardia la popolazione sui rischi dello zucchero, sembra trovare un riscontro ancor più solido nei soggetti sedentari.
Lo studio osservazionale citato all’inizio dell’articolo è uno studio che mostra un nesso di correlazione tra il consumo di bevande zuccherate e rischio di morte.
In un precedente studio del 2014, pubblicato sempre sul JAMA Internal Medicine, si è potuta constatare la relazione tra il consumo di zucchero e il rischio di patologie cardiovascolari.
Cosa trarne dagli studi?
I nessi di correlazione non sono da confondere con nessi di causa-effetto, ma sicuramente i diversi dati ci permettono di poter dire che il consumo di bevande zuccherate non solo andrebbe ridotto drasticamente, ma sarebbe importante conciliare della regolare attività fisica per regolare al meglio il nostro metabolismo glucidico.

