
Cottura a vapore: cos’è e come influenza l’alimento?
26 Agosto 2019
Verdura e frutta di stagione a settembre
1 Settembre 2019La cottura al microonde: in cosa consiste e come funziona? La cottura al microonde si è diffusa enormemente per la velocità di cottura e preparazione di un alimento. La sua praticità è il punto maggiormente a favore.
Cottura al microonde: che cos’è?
Il microonde si basa su un concetto fisico basato sulla capacità delle radiazioni microonde di muovere le particelle di acqua, riscaldando l’alimento. Più l’alimento è ricco di acqua e tanto rapidamente si scalderà l’alimento in questione.
Questo genere di cottura è gettonata per la possibilità di evitare l’utilizzo di pentole e ottimizzare il tempo di cottura e pochi minuti.
Più l’alimento è grande, più aumenta il tempo di di cottura a microonde.
Come influenza gli alimenti?
Questa tipologia di cottura permette di preservare le proprietà nutritive degli alimenti alla stessa stregua della cottura a vapore. Insieme alla cottura a vapore, la cottura a microonde è interessante per poter scongelare e cuocere rapidamente degli alimenti.
Molti sono scettici nella cottura a microonde con l’idea che causi perdita di nutrienti. Avremmo più perdita di nutrienti con la lessatura, a causa della dispersione di molte sostanze dell’alimento nel liquido di cottura.
Vantaggi e svantaggi della cottura a microonde
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa tecnica di cottura. Svantaggi pochi, se non il garantire la pulizia e la corretta igienizzazione del forno a microonde. La stessa pulizia e attenzione che si richiederebbe per pentole e piatti, si adotta anche per il forno a microonde.
I vantaggi sono numerosi, tra cui:
- rapidità di cottura degli alimenti;
- praticità;
- conservazione delle sostanze nutritive;
- cottura senza l’aggiunta di olio o grassi animali.
Come pulire il microonde
Una volta utilizzato il microonde, possiamo utilizzare tre principali metodi di pulizia: l’aceto, il limone e il bicarbonato.
Solitamente si diluisce uno di questi tre in un bicchiere di acqua che viene collocato nel microonde. Si accende per alcuni minuti e lasciare all’interno per far sì che il vapore faccia il suo effetto sulle pareti del microonde. Possiamo prendere un panno, pulire con acqua e asciugare con cura con un panno.
REFERENCES:
- Jiang H, Zhigang L, Shaojin W (2017). Microwave processing: effects and impacts on food components, Critical Rev in Food Sci & Nutr; 11:03.

