
Mangiare pasta integrale fa bene?
18 Luglio 2019
Quanto pesce mangiare a settimana?
24 Luglio 2019Molti consumatori di energy drink sono curiosi di sapere qual è il segreto di bevande che portano così tanta energia e alzano l’attenzione. Così, alcuni anni fa, sono iniziati mille falsi miti sul quantitativo di caffeina e stimolanti contenuti all’interno di energy drink come la Redbull.
Oggi rispondiamo alla domanda: quanta caffeina contiene una Redbull? Proprio alcune settimane fa, testuali parole, un cliente mi chiese: “quanti caffè sono una Redbull?”. Al di là della forma, passiamo a rispondere ad una delle domande che ha scatenato negli anni diversi falsi miti.
Quanta caffeina contiene una Redbull?
Molta meno di quanto si possa pensare. Una Redbull contiene l’equivalente di una tazzina di caffè, ossia 80 mg circa.
Come sempre però ci si focalizza sul parametro sbagliato. Molti si preoccupano dell’effetto stimolante di una Redbull piuttosto che del suo quantitativo di zucchero: 25-27 grammi su una lattina da 250 ml.
Come coloro che domandano quanti caffè siano da consumare, quando il vero problema è quanto zuccheriamo le bevande. Perché se ci pensiamo bene, la singola zolletta di zucchero in un dito di caffè, è più che altro zucchero al gusto di caffè piuttosto che caffè zuccherato (!!).
Eppure continuiamo a porci le domande sbagliate per trovare soluzioni poco attinenti al vero problema.
Perciò: bevete pure la Redbull, ma alcune piccole raccomandazioni:
- non mescolate energy drink con l’alcol;
- evitate di utilizzare altri stimolanti in associazione con la Redbull;
- le donne in gravidanza non possono consumare questi energy drink;
- i bambini e gli adolescenti devono limitarne il consumo.
In conclusione possiamo dire che una lattina classica di RedBull da 250 ml contiene 80 mg di caffeina, una quantità simile a quella di una tazzina di caffè espresso. Rispetto ad altri energy drink:
- Energy drink con caffeina moderata: la Red Bull rientra in questa categoria, con una dose che offre un boost energetico contenuto;
- Energy drink con alta caffeina: bevande energetiche come Monster, Bang o altre versioni “extra” possono contenere tra 140 mg e 300 mg di caffeina per lattina, il che le rende molto più potenti rispetto a una Red Bull classica.
In generale, Red Bull offre una quantità di caffeina adeguata per un’energia moderata senza raggiungere livelli eccessivi, adatti a chi cerca una spinta più gestibile.

