
Che cos’è l’indice insulinico
22 Agosto 2021
Il microbiota intestinale e atleti di endurance
23 Settembre 2021Mangiare frutta a fine pasto fa ingrassare? Molte persone hanno eliminato la frutta a fine pasto per le ragioni più diverse: chi crede che fermenti e chi che rallenti la digestione.
Nessuna delle due affermazioni è vera. Perciò vediamo se possiamo mangiare oppure no la frutta nei pasti principali.
Mangiare frutta dopo i pasti: si o no?
La risposta è si. Possiamo mangiare la frutta dopo i pasti principali senza preoccuparci di ingrassare o rallentare la digestione.
Non ha alcuna importanza quando la si mangi, ma una cosa è certa: dobbiamo mangiarla!
Quanta frutta mangiare?
Dalle 2 alle 3 porzioni al giorno di frutta. E per coloro che sono preoccupati degli zuccheri contenuti nella frutta possono stare tranquilli: la frutta contiene molte fibre e gli zuccheri al suo interno sono gestiti benissimo dal nostro corpo, al contrario di cosa accade quanto consumiamo centrifugati ed estratti, dove gli zuccheri diventano liberi nel succo prodotto e si sommano agli altri zuccheri semplici assunti durante la giornata.
Inoltre chi ha la convinzione che fermenti nello stomaco, può stare tranquillo. La frutta NON può fermentare nello stomaco, proprio a livello fisiologico.
Mangiare frutta a fine pasto fa ingrassare? Da dove è nato questo falso mito?
Molti sono convinti che la frutta faccia ingrassare perché ad alcune persone particolarmente sensibili produce la famosa “pancia gonfia”. In verità più che la frutta a produrre questo effetto, andrebbe indagato il motivo di una flora batterica intestinale alterata che causerebbe un aumento di gas nell’intestino e questo effetto di gonfiore.
In ogni caso potete stare tranquilli: non è grasso, ma un effetto provvisorio.
Vedere la pancia gonfia è motivo di preoccupazione per molte persone che soffrono di questo disturbo. Eliminare la frutta non è comunque una buona idea e se non riusciamo a consumarla durante gli spuntini, quale miglior momento se non a fine pasto?
Per coloro che sono convinti che rallenti la digestione, le fibre contenute all’interno possono rallentare lo svuotamento gastrico, ma questo non influisce in maniera significativa sui tempi di digestione, specie dopo un pasto completo che richiederebbe normalmente dalle 2 alle 4 ore.
FORSE POTREBBERO INTERESSARTI:
- Gli alimenti freschi sono davvero migliori di quelli surgelati?
- La dieta dei carboidrati specifici o SCD: che cos’è?




