
Il tilt e l’ansia si possono gestire con la dieta?
28 Maggio 2019
Perché è difficile mantenere il peso?
3 Giugno 2019Anche nell’alimentazione si richiede un certo mindset, cioè un modus cogitandi nell’essere costanti per ottenere l’obiettivo tanto atteso.
Non è possibile pensare di ottenere risultati senza fatica, ma se abbiamo un obiettivo da raggiungere percepiremo un grado di fatica inferiore. La motivazione nella pratica sportiva, così come la motivazione nel seguire una dieta derivano dalla voglia di vedersi diversi e ottenere obiettivi precisi.
La domanda è: quanto ci tenete a quell’obiettivo e quanto a perseverare con la vita che avete sempre intrapreso? In base alle priorità vedrete l’alimentazione come un mezzo per ottenere l’obiettivo e altri che invece, indipendentemente da chi andranno, avranno l’entusiasmo per due settimane e poi abbandoneranno la dieta, qualunque essa sia.
Mindset nell’alimentazione: come facciamo a seguire la dieta?
In tutte le cose si richiede un mindset. Alcuni accorgimenti per iniziare a seguire un percorso dietetico strutturato:
- segnatevi cosa consumate durante la giornata.
- quanto mangiate (le grammature).
- il quantitativo di alcol bevuto nel corso di un giorno, una settimana e in un mese.
Se vi dicessi quanti non ottengono un obiettivo per quanto alcol consumano, potreste rimanere senza parole…
In certi frangenti, come l’alimentazione per esempio, alcuni concetti sono assodati:
Se vogliamo migliorare esteticamente dobbiamo ricordare che l’alcol va drasticamente ridotto, se non eliminato.
Ci sono persone che possiedono un’ottima estetica pur bevendo alcol quotidianamente, ma sono casi unici e di sicuro non rappresentano la prassi.
Perciò, come detto già molte volte: volete perdere peso? Dovete mangiare meno!
Volete acquisire peso? Dovete mangiare di più. Regola tanto banale e semplice quanto vera.
Perciò ora vediamo il mindset nell’alimentazione.
Le 3 regole per chi segue una dieta
REGOLA 1: FATE UN PLANNING
Quello che abbiamo scritto poco fa è vero: dovete scrivere un diario alimentare di cosa mangiate.
Ponetevi come obiettivo di modificare due abitudini nella vostra routine. Facciamo un esempio, per essere più chiari. Il vostro obiettivo facciamo finta che sia perdere peso (non dimagrire, perdere peso)!
Siete soliti bere alcol tutti i giorni e consumate la pasta pranzo e cena? Benissimo. Lasciamo tutto invariato tranne questi due aspetti. Nessuna modifica alla colazione o al pranzo e alla cena tranne i due dettagli segnalati: un giorno non berremo alcol, ma consumeremo pasta sia a pranzo e sia a cena, mentre il secondo giorno potremmo bere mezzo bicchiere di vino, ma potremo consumare pasta solo a pranzo oppure solo a cena. Il quantitativo è il medesimo che consumeremo ovviamente in un pasto, cioè non sarà possibile recuperare quello che mangereste in due giorni!
REGOLA 2: VALORIZZA OGNI PICCOLO o GRANDE OBIETTIVO RAGGIUNTO
Ogni volta che otteniamo un obiettivo grande o piccolo che sia, pensiamo a valorizzarlo. Inutile concentrarsi su cosa ci aspettavamo. I grandi obiettivi passano dal raggiungimento di obiettivi più modesti.
REGOLA 3: AVERE UN FOCUS
La terza regola è quella su cui ci concentreremo. Il focus è conoscere esattamente qual è l’obiettivo a cui stiamo ambendo ed essere motivati a raggiungerlo. L’obiettivo deve essere ovviamente raggiungibile e non fantascientifico.
Purtroppo sono tantissimi coloro che vorrebbero rimettersi in forma, ma delegano a terzi la responsabilità del mancato raggiungimento dell’obiettivo. Questa è la reazione più naturale. Eppure spesso e volentieri il fallimento è dettato dalla poca metodicità e continuità del processo.
Il tempo è il requisito necessario.
Se siete con una forma fisica che non vi aggrada e magari la possedete da diversi anni, pensare di costruire un fisico di un certo tipo nel corso di un trimestre è pura utopia!
Bisogna prendere consapevolezza che al di là della consulenza che potrete richiedere da un esperto del settore, sarà fondamentale che siate voi a seguire pedestremente la dieta o l’allenamento. Questo connubio ci deve essere.
Persone che si metteranno a dieta senza allenamento non potranno plasmare il fisico come vorranno. Coloro che dedicheranno quelle due o tre ore settimanali all’attività fisica devono sapere che senza una dieta strutturata sarà molto difficile che si riesca in sole 2-3 ore ad avere i risultati da copertina che vi state prefiggendo.
Perciò, se siete persone munite di poco mindset nell’alimentazione, iniziate a valutare quale sarebbe il vostro punto di arrivo e cercate di ricordarvelo quando vorrete bere una birra di troppo o trovare una scusa per non andare in palestra.
Tre semplici parole da ripetersi giorno dopo giorno:
- costanza;
- continuità;
- perseveranza.

