
Nutrizionista, dietologo e dietista: scopri la differenza
22 Gennaio 2025
Cerchi il servizio di Coaching Nutrizionale? Io ti offro un approccio.
10 Marzo 2025Negli ultimi anni, la consapevolezza dell’importanza dell’alimentazione è cresciuta esponenzialmente. Non si tratta più solo di “mangiare sano” per mantenere il peso forma o preservare la salute, ma di capire come i nutrienti influenzino direttamente le prestazioni fisiche, la resistenza, la forza e il recupero muscolare.
Gli atleti di ogni livello, dagli sportivi amatoriali ai professionisti, sanno bene che seguire una dieta generica non basta: per ottenere risultati concreti è fondamentale personalizzare l’alimentazione in base allo sport praticato, all’intensità degli allenamenti e alle caratteristiche individuali.
Ed è proprio qui che entra in gioco il nutrizionista sportivo. Grazie alla sua competenza, può elaborare un piano nutrizionale su misura, bilanciando i macronutrienti e calibrando l’apporto calorico per ottimizzare le prestazioni e favorire il recupero.
Per giovarsi della sua consulenza professionale, oggi non è più necessario recarsi fisicamente in uno studio: grazie al SERVIZIO ONLINE, il nutrizionista sportivo è sempre vicino e in grado di aiutarti ovunque tu sia con la stessa professionalità e competenza.
Rivolgerti a un nutrizionista sportivo online può farti fare il salto di qualità che cerchi.
Di cosa si occupa il Nutrizionista Sportivo?
Il nutrizionista sportivo è un esperto di nutrizione orientata alla prestazione sportiva, che elabora diete personalizzate per atleti, considerando le esigenze nutrizionali specifiche della loro disciplina.
A differenza di un nutrizionista tradizionale, il nutrizionista sportivo ha una conoscenza approfondita di come il cibo possa influenzare la performance atletica, la resistenza, il recupero e la gestione dell’energia.
Ogni SPORT ha delle richieste nutrizionali differenti, perciò una dieta generica non è sufficiente per ottimizzare le prestazioni.
Ad esempio, un corridore avrà bisogno di un apporto maggiore di carboidrati per garantire l’energia necessaria, mentre un bodybuilder dovrà seguire una dieta ricca di proteine per supportare la crescita muscolare e il recupero.
Per personalizzare la dieta, oltre alla disciplina sportiva, il nutrizionista deve considerare molte altre VARIABILI: età, sesso, peso e altre caratteristiche fisiche, metabolismo basale, frequenza e intensità degli allenamenti, stile di vita, stagione sportiva, preferenze alimentari, ecc.
Un compito che richiede molta perizia e competenza.

Perché rivolgersi a un nutrizionista sportivo online?
La possibilità di consultare un nutrizionista sportivo online offre numerosi VANTAGGI rispetto al tradizionale incontro in studio:
- comodità e flessibilità: puoi ottenere consulenze nutrizionali comodamente da casa, risparmiando tempo e denaro. Così non devi preoccuparti di spostarti o di rispettare gli orari di apertura dello studio;
- accesso a un professionista di alto profilo: internet permette di entrare in contatto con un nutrizionista sportivo altamente qualificato anche se risiede lontano da te, un’opportunità da sfruttare al meglio;
- monitoraggio continuo: grazie agli strumenti digitali, puoi inviare report e feedback sui tuoi progressi, ricevendo consigli aggiornati e modifiche al piano alimentare in tempo reale. La comunicazione online rende possibile un seguimento dedicato, con l’aggiunta di un supporto immediato per risolvere i tuoi dubbi;
- pluralità dei servizi: per via telematica il nutrizionista sportivo può fornirti anche altri servizi, per esempio la formazione alimentare e le schede di allenamento, se rientrano tra le sue competenze.
Come funziona la mia consulenza online?
Mi chiamo Giulio Merlini e sono un nutrizionista sportivo.
Il mio servizio di consulenza online si articola in tre momenti chiave.
Analisi iniziale
Il primo passo consiste in un colloquio introduttivo, mediante teleconsulenza, finalizzato a raccogliere informazioni sulla tua condizione fisica, le abitudini alimentari, lo stile di vita, l’attività sportiva che pratichi, eventuali intolleranze alimentari e i tuoi obiettivi personali (perdita di peso, aumento della massa muscolare, miglioramento delle performance, ecc.).
Piano alimentare personalizzato
Sulla base delle informazioni raccolte, elaboro una dieta su misura con indicazioni precise su cosa mangiare, quando farlo e in quali quantità. Il piano include anche suggerimenti su integratori (se necessari) e su come migliorare la gestione del recupero post-allenamento. Naturalmente, il programma alimentare può essere studiato per la preparazione a una gara o a una competizione.
Monitoraggio e richiami
Dopo la consegna della dieta per via telematica, avrai l’opportunità di aggiornarmi sui tuoi progressi, come ti senti durante gli allenamenti, eventuali difficoltà o cambiamenti di condizione. Utilizzerò queste informazioni per adattare il piano nutrizionale alle tue necessità in evoluzione.
Oltre alla consulenza online, le visite nutrizionali in Studio
Avere il nutrizionista sportivo a disposizione online non toglie la possibilità di recarsi in Studio per beneficiare di servizi integrativi o supplementari.
Attualmente, ricevo in quattro sedi diverse per offrire una maggiore accessibilità agli atleti che seguo:

In Studio, potrai beneficiare dell’analisi della composizione corporea, svolgendo dei test (opzionali) utili a ottimizzare la dieta:
- BIVA
- Antropometria
- Plicometria
- Somatogramma
- Calorimetria
- Holter Metabolico
La visita in studio permette, a te, di conoscere in modo più accurato la tua condizione corporea, a me, di raccogliere ulteriori dati per perfezionare il piano alimentare.
A chi si rivolge il servizio telematico
La consulenza online è una risorsa sia per i professionisti che per gli amatori.
La scelgono soprattutto gli atleti agonisti e tutti coloro che:
- cercano di migliorare le proprie prestazioni sportive;
- desiderano stare meglio evitando improvvisi cali di forma;
- vorrebbero ottenere un boost dalla dieta senza rinunciare al piacere di mangiare.
Se cerchi un nutrizionista sportivo online, nel mio caso troverai anche un appassionato di sport a cui piacciono le sfide.
Affrontiamo la prossima insieme?

