
Diete per Sportivi a Milano: allenarsi con il supporto di un nutrizionista
25 Ottobre 2024
Nutrizionista per Sport Invernali a Torino
20 Dicembre 2024Il supporto di un nutrizionista sportivo normalmente viene richiesto da chi pratica sport ponendosi degli obiettivi sfidanti.
Ogni atleta ha il proprio traguardo da raggiungere e, possibilmente, superare.
Come professionista dell’alimentazione sportiva, ho un’esperienza consolidata nel supportare atleti, sia a livello amatoriale che agonistico.
Gli OBIETTIVI perseguiti dalla maggiorparte degli sportivi rientrano in queste tre aree:
- prestazioni;
- estetica;
- salute e benessere.
Generalmente il focus è su uno dei tre, ma spesso le persone aspirano a migliorarsi contemporaneamente a tutti questi livelli.
Ho all’attivo molte collaborazioni con atleti residenti a Rivoli e in altre località in provincia di Torino.
Se stai cercando un nutrizionista sportivo vicino a Rivoli per migliorare le tue prestazioni atletiche, la tua forma fisica e il tuo benessere generale, puoi fare affidamento su un professionista serio e appassionato di sport.
Nel mio Studio di Torino, situato a breve distanza da Rivoli, offro un servizio di consulenza personalizzata e propongo una batteria di test (tutti opzionali) per valutare la condizione fisica di partenza e, più in dettaglio, la composizione corporea.
Le informazioni così raccolte, costituiranno la base per la formulazione di una dieta specifica per il tuo sport e le tue esigenze.
Servizi di nutrizione sportiva per atleti agonisti e amatori
Ogni atleta ha esigenze nutrizionali uniche. La mia consulenza non si limita a fornire indicazioni generiche, ma si basa su un’analisi approfondita delle caratteristiche di ogni individuo e dei suoi obiettivi.
Lo sport praticato è, naturalmente, la prima variabile da prendere in considerazione, ma tanti altri FATTORI entrano in gioco per definire le linee guida della dieta: età, sesso, peso, altezza, composizione corporea, stato di forma fisico e mentale, programma di allenamenti e gare, stile di vita, preferenze alimentari, eventuali intolleranze, ecc.

L’analisi di questi aspetti costituisce un momento indispensabile per la corretta personalizzazione del servizio.
Le richieste più frequenti che ricevo riguardano:
- Piani nutrizionali personalizzati, con obiettivi a medio-lungo termine;
- Consulenza per la gestione delle fasi di pre-gara e recupero, pianificando cosa mangiare prima, durante e dopo le gare;.
- Analisi della composizione corporea: monitorando in particolare il rapporto tra massa grassa e massa magra, e l’idratazione;
- Taglio del peso, negli sport da combattimento;
- Diete per la ricomposizione corporea, lavorando sulla composizione più che sul peso;
- Diete speciali, per atleti vegani, per celiachia e altre intolleranze alimentari, per chi non ha tempo di cucinare, per adolescenti agonisti, ecc.
- Personal training, per gli sport di fitness e la palestra, per chi è stato fermo o infortunato, allenamenti a distanza via internet, ecc.;
- Educazione nutrizionale e formazione: per coloro che vogliono intraprendere un percorso di ampliamento delle conoscenza in ambito nutrizionale e sportivo.
Qualunque sia il tipo di consulenza richiesta, metto a disposizione il mio Studio in centro a Torino e quello di Collegno, entrambi facilmente raggiungibili da Rivoli.
Ad ogni modo, per agilizzare la collaborazione, offro anche un servizio di consulenza online, utilizzabile sia per il primo colloquio, che per eventuali recall successivi su richiesta dell’atleta.
La visita nutrizionale nei miei studi di Torino e Collegno
Per chi sceglie di venire a Torino o Collegno, la visita nutrizionale in Studio è l’occasione per un’analisi completa e personalizzata.
Sede di Torino

Sede di Collegno

Durante la visita, esamineremo il tuo profilo nutrizionale, il tuo stile di vita e la tua storia sportiva, per avere una visione completa della tua condizione attuale.
Tra gli esami che è possibile eseguire durante la visita ci sono:
- Analisi della composizione corporea: utilizzo strumenti come la bioimpedenziometria e la plicometria per analizzare la percentuale di massa grassa, massa magra e il livello di idratazione, dati importanti per costruire un piano efficace;
- Valutazione del dispendio energetico: insieme, analizziamo la tua routine giornaliera per stimare il tuo fabbisogno calorico;
- Indagine sulle carenze nutrizionali: identificare eventuali deficit di micronutrienti (vitamine e minerali) o macronutrienti (carboidrati e proteine) è fondamentale per chi deve sostenere dure sessioni di allenamento o competizioni sportive.
Consulenza nutrizionale online
Se raggiungermi a Torino o Collegno non è ottimale per la tua situazione personale, offro anche la possibilità di una consulenza nutrizionale a distanza.
Questo servizio prevede un primo colloquio conoscitivo online, in cui procedo a un’attenta indagine qualitativa per raccogliere i dati fondamentali e le informazioni di contesto.
In base a quanto emerso, elaborerò un piano nutrizionale dettagliato, che riceverai comodamente via e-mail o tramite un’altra modalità di condivisione preferita.
Nel tempo ho affinato l’efficacia di questo percorso online, apprezzato da molti atleti perchè avvicina il nutrizionista ovunque si trovino, garantendo una costante possibilità di monitoraggio e revisione, con feedback regolari e risposte rapide a qualsiasi dubbio.

