
Diete per atleti a Torino
9 Gennaio 2024
Ciclismo a Torino: eventi importanti e percorsi consigliati
21 Febbraio 2024Nutrizionista per il pattinaggio artistico su ghiaccio per atleti professionisti.
Negli sport invernali, le basse temperature portano inevitabilmente ad alcune considerazioni nutrizionali importanti.
Ecco i tre principi cardine:
- adeguamento proteico per l’aumentata termogenesi;
- un corretto apporto glucidico per permettere di eseguire performance di alta intensità;
- idratazione costante.
Il pattinaggio artistico su ghiaccio è una delle specialità del pattinaggio artistico, una disciplina che richiede coordinazione, forza muscolare, resistenza per l’esibizione da portare e un alto livello di concentrazione. A questo si somma anche la gestione dell’ansia prima di iniziare il programma davanti ai giudici e alla platea, per esempio nelle gare regolamentate dalla FISG (Federazione Italiana Sport del Ghiaccio).
Nelle discipline del pattinaggio di figura, che sia di coppia (artistico o danza) o individuale (maschile e femminile), si seguono linee guida che possono cambiare enormemente in base all’atleta.
Nutrizionista pattinaggio su ghiaccio
La domanda legittima di un pattinatore artistico è: “a cosa serve un nutrizionista di pattinaggio su ghiaccio?”
Occupandomi di atleti professionisti di diverse discipline ho maturato un’esperienza utile a comprendere le peculiarità del pattinaggio su ghiaccio, rispetto al quale il nutrizionista sportivo ha un triplice ruolo:
- garantire il corretto apporto calorico;
- velocizzare il recupero fisico;
- aumentare la concentrazione con una scelta alimentare mirata.
La nutrizione negli sport invernali chiama spesso in causa questi aspetti, che nel pattinaggio artistico su ghiaccio sono particolarmente importanti.
In qualità di nutrizionista per lo sport a Torino mi occupo di elaborare diete personalizzate. Ogni atleta è unico, con delle sue abitudini, con una sua struttura corporea e con alcune caratteristiche che possono distinguerlo enormemente da un altro atleta.

Pertanto la dieta viene cucita su misura dopo aver eseguito una visita con:
- colloquio preliminare;
- un questionario di scansione dell’atleta;
- esami di body image o esami della composizione corporea;
- valutazione dello stato nutrizionale attuale e i cambiamenti nel corso del tempo.
Una consulenza dietetico sartoriale
Non ho mai amato i protocolli standard e non li applico in nessun caso. Tantomeno con gli atleti professionisti che richiedono giustamente un servizio molto personalizzato e prolungato nel tempo.
I pattinatori possono essere interessati a intraprendere un percorso annuale, con più di una visita nutrizionale, selezionando gli esami in sede in base a ciò che serve per il caso specifico. Tra questi ESAMI, il professionista di pattinaggio su ghiaccio può scegliere:
- esame del biotipo;
- rapporti corporei;
- circonferenze;
- analisi dei diametri ossei e del somatotipo;
- bioimpedenziometria;
- plicometria.
A questi si possono aggiungere altri test più specialistici:
- calorimetria;
- holter metabolico.
La dieta del pattinatore su ghiaccio professionista
Alcuni atleti professionisti amano consumare tanti pasti al giorno, mentre altri pochi. Non esiste una ricetta uguale per tutti, ma la soluzione dietetica viene pensata in base alle abitudini della singola persona.
Dall’apporto calorico alla distribuzione dei pasti giornalieri, fino alla supplementazione da intraprendere per chi non riesce ad arrivare al pool calorico raccomandato. Alle volte si decide di utilizzare alcuni supplementi per tutti quei pattinatori che hanno una difficoltà nel gestire l’ansia durante le gare, ma hanno bisogno di essere prestanti e concentrati per l’esibizione.
Nutrizionista pattinaggio su ghiaccio Torino: prenota una consulenza dietetica tailor made

