
I grani antichi sono davvero migliori rispetto agli altri?
11 Marzo 2019
Quanto dovrei pesare e il mito della bilancia
17 Marzo 2019Integratori bruciagrassi e dove trovarli. No, non è il titolo di un film, ma potrebbe esserlo di uno spot pubblicitario. A periodi alterni sentiamo la promozione di diversi integratori che promettono di togliere il grasso in eccesso e migliorare la forma fisica.
Perciò, oggi risponderemo alla domanda se gli integratori bruciagrassi siano davvero utili.
La risposta ve la anticipo: no. Se vi dicessi che non esistono degli integratori bruciagrassi probabilmente alcuni di voi direbbero:
Ma ho letto questa rivista che sponsorizzava questo prodotto e una volta provato ho avuto dei benefici. Come me lo spieghi?
Questo genere di situazioni sono molto comuni. Nella maggior parte dei casi è un effetto placebo. In una piccola rimanenza dei casi è stato un evento fortuito non dettato dall’integratore “bruciagrassi”, ma da altri cambiamenti nel proprio stile di vita (per esempio aver abbassato l’introito calorico giornaliero o aver intensificato le ore di attività fisica).
Sono utili gli integratori bruciagrassi?

Per vendere sicuramente si. Se siete dei rivenditori di integratori sono senz’altro utili, ma non per le ragioni dichiarate dalla confezione di questi fantomatici integratori.
La dicitura “bruciagrassi” ha solo lo scopo di far pensare al consumatore che esistano integratori con cui è possibile dimagrire senza alcuno sforzo.
Peccato che la realtà sia ben diversa.
Il termine “bruciagrassi” è assolutamente fuorviante. Non si brucia nulla e non è possibile consumare in maniera selettiva da determinate aree il grasso accumulato. Pertanto anche l’idea che si possa innescare una forma di dimagrimento localizzato nelle aree più critiche, non ha ancora avuto alcun esito dal punto di vista scientifico.
Vogliamo dimagrire o perdere peso? Allora pensiamo ad allenarci con costanza e a seguire una dieta controllata e bilanciata.
Una volta fatta questa premessa, possiamo parlare di una parte degli integratori alimentari che decantano questi effetti.
La caffeina

La caffeina è una sostanza che viene da sempre inserita negli integratori bruciagrassi, per la sua capacità di mobilizzarli e per le sue capacità eccitatorie. Peccato che il suo effetto è utile in concomitanza con una dieta ipocalorica, piuttosto che per la sua proprietà “miracolosa” di incentivare il processo di dimagrimento.
Perciò è il resoconto calorico che fa DAVVERO la differenza.
Eppure diversi studi hanno provato la proprietà della caffeina di innalzare il metabolismo a riposo e di migliorare la liberazione degli acidi grassi dagli adipociti. Questo fenomeno, associato ad una restrizione calorica, ci permetterà di migliorare l’utilizzo degli acidi grassi.
Per quanto la caffeina eserciti degli effetti metabolici interessanti, dobbiamo accantonarla se il nostro obiettivo è quello di assumerla con il solo scopo di “bruciare” le maniglie dell’amore.
Non sono solito promuovere altri blog, ma questo articolo è scritto in maniera semplice e comprensibile, con tanto di referenze:
- Thanks to Gunnars K (2018) and his article “Can Coffee Increase Your Metabolism and Help You Burn Fat?“ in Healthline®.
La Garcinia Cambogia: il nuovo integratore “miracoloso”

Il titolo era ironico, ovviamente. Eppure se guardiamo i claims di questa sostanza si promettono risultati incredibili. Primo spoiler: la Garcinia Cambogia non ha alcunché di incredibile. In alcuni casi potrebbe incentivare l’accumulo di grassi nel fegato.
In una review sistematica del 2011 si sottolinea la possibilità di far perdere peso nel breve periodo, ma non ci sono dati certi e si richiedono ulteriori approfondimenti (Onakpoya et al. 2011). Nello stesso studio si sottolineano diversi esempi in cui l’assunzione da 1 grammo a 1,5 grammi al giorno di acido idrossicitrico, principio attivo della Garcinia Cambogia, non abbia mostrato effetti tra il gruppo sotto somministrazione e il gruppo placebo.
Ci sono stati pochi studi che invece parrebbero aver dimostrato il suo effetto dimagrante (Hayamizu et al. 2003).
Attenzione però. L’acido idrossicitrico potrebbe essere utile per bloccare la produzione di acidi grassi e non di consumare quelli già presenti, cosa ben diversa da quanto dichiarato da alcuni spot pubblicitari.
Esistono degli spetti positivi di questi integratori nominati “bruciagrassi”?
Contro ogni aspettativa mi sento di dire che esistono alcuni aspetti definibili quali positivi. Primo tra tutti l’effetto placebo che, unito ad una dieta ipocalorica e ad una buona programmazione di esercizi con sovraccarichi, può garantire un aiuto per il miglioramento estetico. Non mi sto contraddicendo rispetto a quanto detto pocanzi.
Se prendiamo da esempio la caffeina, non utile in qualità di “bruciagrassi”, manifesta alcuni effetti metabolici interessanti per chi desidera dimagrire:
- capacità di attivare il sistema nervoso;
- inibizione del senso di affaticamento;
- miglioramento dell’utilizzo di glicogeno a livello muscolare.
La poca consistenza dell’utilità di integratori bruciagrassi nel clinico
Al di là di considerazioni estetiche, uno studio del 2011 pubblicato sul Journal of Obesity, ha chiarito la poca utilità di supplementi quali CLA, garcinia cambogia, piruvato e semi di chia per quanto riguarda la perdita di peso e il loro decantato effetto di “bruciagrassi”.
Quali sono i veri bruciagrassi che possiamo assumere quotidianamente?

Al di là di molecole e sostanze vendute per ridurre il grasso in eccesso, abbiamo alcuni accorgimenti che possono davvero aiutarci. Non brucerano il grasso come un falò, ma ci permetteranno di tenere a bada il peso corporeo e anche l’accumulo di grasso di deposito.
Tra questi è giusto citare 3 potenti alleati (gli unici e i veri alleati per la nostra estetica):
- attività fisica settimanale;
- dieta ricca di fibre (2-3 porzioni di frutta e 2 porzioni di verdura al giorno);
- controllo calorico in base al dispendio energetico.
Nulla di nuovo sotto il sole. Pochi rimedi miracolosi, se non quelli già conosciuti da tutti: fatica, impegno e stili di vita sani.
Per tutto il resto, risparmiate i vostri soldi e pagatevi un abbonamento in palestra o con un bravo trainer.
Il miglior investimento che possiate fare è quello per la vostra salute.
REFERENCES:
- Harpaz et al. (2017). The effect of caffeine on energy balance, J Basic Clin Physiol Pharmacol; 28(1): 1-1o.
- Onakpoya I et al. (2011). The Use of Garcinia Extract (Hydroxycitric Acid) as a Weight loss Supplement: A Systematic Review and Meta-Analysis of Randomised Clinical Trials, J Obes; doi: 10.1155/2011/509038.

