
Carboidrati a basso indice glicemico: alimenti e tabella
15 Febbraio 2019
Alimenti a basso contenuto di colesterolo: quali sono?
21 Febbraio 2019La dieta Atkins è una dieta a basso tenore di carboidrati. Questa dieta ebbe un grande riscontro per la perdita di peso. Si capì in fretta che la perdita di peso era dovuta ad un’eccessiva limitazione di carboidrati e ad un processo disidratativo.
Questa dieta è stata inventata dal Dr. Robert Atkins, attraverso l’applicazione di una dieta che lo portò a perdere peso. Infatti questo suo risultato personale lo portò nel 1972 a formulare la sua dieta che divenne preso un’icona delle persone obese.
Dieta Atkins: come funziona?

La dieta atkins prevede 4 fasi principali:
- approccio;
- perdita di peso;
- fase di pre-mantenimento;
- mantenimento.
L’approccio
In questa prima fase si porta il corpo ad uno stato di chetosi. Si tratta di una vera e propria dieta chetogenica per dimagrire. Come accade in qualsiasi chetogenica, si assumono massimo 20 grammi di carboidrati al giorno.
Per la carenza glucidica sono concessi:
- un’ottima assunzione di acqua;
- carne;
- pesce;
- molluschi;
- formaggi (ma in dosi controllate e grammate).
Invece tra gli alimenti vietati troviamo:
- cereali;
- legumi;
- dolci;
- bevande zuccherate;
- zucchero.

In questa fase avremo un’ottima perdita di peso. Per i profani della materia parrebbe una cosa buona. Ma stiamo parlando di perdita di peso, non dimagrimento. Il dimagrimento arriverà dopo un po’ di tempo in ristrettezza, con questo approccio. Infatti per perdere grasso saranno necessari diversi giorni di deficit e in chetosi fisiologica.
Perdita di peso
Si comincia ad aggiungere carboidrati. Ogni giorno è possibile aumentare i carboidrati totali di circa 5 grammi, finché non troviamo il punto in cui la fase di perdita di peso rallenta.
L’obiettivo è educare il paziente al controllo del senso di appetito e alla graduale reintroduzione dei glucidi.
Pre-mantenimento
Si aumentano ogni settimana di 10 grammi i carboidrati. Si procede fintanto che il paziente non arriva ad un mantenimento del peso corporeo.
Mantenimento
Si fa in modo che il paziente continui a seguire quanto intrapreso nelle precedenti fasi, evitando aumenti del proprio peso corporeo.
Esempio di dieta Atkins
COLAZIONE
Un uovo sodo + 50 g di prosciutto cotto.
PRANZO
Fino a 200 g di carne bianca (pollo/tacchino/coniglio) + 50 g di insalata con 1-2 cucchiai di olio EVO.
CENA
150-200 g di pesce a piacere con finocchi, bietole oppure 2-3 carote. Dosiamo anche in questo caso un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
Problemi della dieta Atkins
Questa dieta è sbilanciata sotto diversi punti di vista: poca frutta e insufficiente apporto di carboidrati per le necessità individuali.
Questo approccio dietetico e i menù che sono proposti non possono essere seguiti per tanto tempo. Inoltre il consumo di carne rossa e di alti quantitativi di uova intere aumenta l’introito di acidi grassi saturi.


