
Alimenti senza glutine: quali sono?
31 Gennaio 2019
Perché gli alimenti miracolosi non esistono?
6 Febbraio 2019La tiroide è una ghiandola fondamentale per mantenere il nostro stato di salute. Diversi alimenti sono in grado di stimolarla, altri di inibirla.
Vediamo quali sono gli alimenti principali per stimolare la tiroide, ma anche quelli che possono interferire con il suo funzionamento.
Alimenti per stimolare la tiroide: quali sono?
Risulta necessario precisare che quando si parla di ghiandole, parlare di alterazioni di un equilibrio delicato quale quello corporeo lascia adito a fraintendimenti.
I principali alimenti che possono contribuire a migliorare la funzionalità tiroidea sono gli alimenti ricchi di iodio.
Tra gli alimenti ricchi di iodio troviamo le alghe, i crostacei, i frutti di mare, il pesce, le uova e persino i cereali integrali.

Qual è il fabbisogno di iodio giornaliero?
Circa 150 mcg (microgrammi) al giorno per un uomo adulto.
Sale iodato e alimentazione
In regioni lontane dal mare, dove il consumo di prodotti ittici è limitato, una strategia per garantire un certo introito di iodio è la sostituzione del classico sale da cucina con il sale iodato.
Tra gli alimenti che stimolano la tiroide, il sale iodato ha sicuramente un posto di rilievo, per la prevenzione della carenza iodica.

Alcune categorie a cui prestare attenzione in caso di ipotiroidismo
Per chi soffre di ipotiroidismo deve prestare attenzione ad alcuni alimenti che possono limitare la disponibilità dello iodio e la corretta funzionalità tiroidea. Infatti dovremmo prestare attenzione a: soia, crucifere, spinaci, miglio.
La categoria degli isotiocianati presenti nelle crucifere possono peggiorare la funzionalità tiroidea. Gli alimenti ricchi di isotiocianati sono i broccoli e i cavolfiori. Non significa che non siano da consumare, ma quantomeno da limitare. In soggetti sani non vi è questo problema.

Tutti gli alimenti che limitano la funzionalità tiroidea vengono definiti gozzigeni.
Come abbiamo visto nell’articolo “alimentazione e calcoli renali” tutte le informazioni contenute in questi articoli che toccano in maniera semplicistica la fisiopatologia sono a scopo esclusivamente informativo. Prima di intraprendere diete di qualsiasi natura, si consiglia di avvalersi di un medico o di personale abilitato alla stesura di piani nutrizionali personalizzati.

