
Formazione: limiti e opportunità
2 Dicembre 2018
Dieta Weight Watchers: cos’è e come funziona?
8 Dicembre 2018Il Natale si avvicina e con lui anche le abbuffate. Viviamo in un paese dove il cibo ricopre per noi un’importanza cruciale. Dai pranzi con i parenti fino a vere e proprie maratone che cominciano dalle 11 del mattino e si concludono a serata inoltrata.
E come spesso capita in questi periodi, il mio cellulare è un susseguirsi di sms di aiuto e di richiesta di consigli: “senta, ma qualche consiglio per uscire vivi dalle feste senza rovinare quanto fatto fino ad oggi?”.
E così ho deciso di scrivere questa guida per le abbuffate di Natale. Sarà una guida con qualche consiglio e qualche riflessione personale.
Guida pratica alle abbuffate di Natale: cosa devi sapere
Il problema non sono Natale e il cenone della fine dell’anno. Se vi spaventano queste due giornate e pensate di non uscirne vivi, sappiate che:
- il problema non è l’abbuffata del singolo giorno;
- la moderazione dovrebbe farvi capire quando state per esagerare.
Ai diversi sms di questi giorni (perché alcune persone amano mettere le mani avanti già da metà ottobre!) rispondo: “basta usare la moderazione”.
Se uno ha paura di rovinare tutti i sacrifici svolti durante i mesi dell’anno, sappiate che non sono due giorni sporadici a rovinare un lavoro ben fatto, nè tantomeno due o tre chili in più al termine delle festività.
Concentriamoci sull’avere un regime alimentare corretto nei mesi che intercorrono tra la fine dell’anno e il Natale successivo, rispetto al cadere in disperazione per due-tre giorni di abbuffate programmate.
Come sempre invito all’autocontrollo: godetevi le vacanze, ma con moderazione. Se sapete di non poter resistere ai dieci panettoni sulla tavola, allora datevi un limite personale. Normalmente mangereste 10 fette di panettone? Mangiatene 7 invece di 10. Sicuramente meglio!
La moderazione e l’autocontrollo sono due doti che vi devono accompagnare sempre. Sapete che non avete una gran capacità di autocontrollo? Cercate di porvi una linea immaginaria da non oltrepassare.
Siete amanti di vino e spumanti e vi finireste normalmente una bottiglia da soli? Arrivate a bere un paio di bicchieri invece di quattro. E così via.
Ricordate che la sensazione di pienezza estrema non è mai da ricercare.
Mandare sms compulsivi non ha alcun senso. Sappiamo tutti di avere i classici appuntamenti in famiglia. Ma se abbiamo fatto le cose come si deve fino ad oggi, non dovrebbero spaventarci, perché avremmo dovuto anche imparare cosa significa mangiare con criterio.
Buon Natale a tutti.

