
Quanti litri di acqua bisogna bere al giorno?
8 Luglio 2018
Scheda allenamento palestra
14 Luglio 2018La dieta in vacanza
Come seguire la dieta in vacanza?
Siamo alle porte delle nuove vacanze estive. Un’altra estate è arrivata e per i cultori della forma fisica scatta il “liberi tutti” per concedersi un po’ di respiro da diete a base di petto di pollo e riso basmati.
Ma ci sono altre persone che, nonostante il loro impegno, sono in allarme per la preoccupazione di rovinare tutto quello che si è costruito in un anno di fatiche, tra tapis roulant, sedute in sala pesi e chili di petto di pollo.
Questo articolo è rivolto a loro!
Perché interrompere la dieta?
Ammettiamolo. Una dieta a base di pollo e riso basmati, per quanto possa piacere, non è certo il massimo della vita. Se a questo aggiungiamo i pensieri ricorrenti di protrarre la dieta persino in vacanza non siamo nella strada giusta.
Un lavoro ben fatto per 11 mesi non verrà rovinato da un mese di libertà alimentare.
Ricordo come la dieta sia anche appagamento psicologico.
Dobbiamo separare il ragionamento di mangiare con quello di nutrirci. Alcune persone considerano gli alimenti una semplice somma di nutrienti e calorie. Non voglio dire che il ragionamento sia sbagliato in assoluto, ma dovremmo considerare il cibo anche un appagamento per il palato. Le percezioni che agiscono sul senso di benessere e piacere non possono essere eliminate, specie in una società dove il richiamo a sapori forti è dietro ogni angolo.
Interrompere la dieta per un breve periodo permette di aumentare la variabilità alimentare. Infatti per quanto siano considerati fit alcuni alimenti, i fanatici di palestra devono comprendere come la cronicità di assunzione di taluni alimenti sia poco sano. Possiamo paragonare alcune persone nell’estremo opposto di chi continua a mangiare focacce e fritti, senza un minimo di apporto di frutta e verdura (paragone esagerato, ma serve per comprenderne il senso!).
Dieta in vacanza: qualche consiglio pratico
Se vi ho convinto a considerare lo sgarro “vacanziero” come salutare, cerchiamo di dare qualche consiglio pratico a chi decide di interrompere la dieta, senza esagerare.
I consigli della nonna sono sempre ben accetti e alcuni hanno bisogno psicologicamente di poterli leggere nero su bianco:
- Mangia un corretto apporto di frutta e verdura (almeno 5 porzioni al giorno);
- la pasta limitala ad uno dei due pasti principali. Pur non essendo una regola fissa, è pur vero che se non affrontiamo dell’attività fisica giornaliera sarà necessario ridurre l’apporto calorico;
- mantieniti ben idratato. Portati dietro sempre una bottiglia d’acqua fresca a bevi in maniera regolare durante la giornata.
Vorreste qualcosa di più strutturato e non i semplici consigli banali che tutti conoscono?
Non è questo l’articolo per parlare di diete strutturate in vacanza.
Godetevi le vacanze. Qualche “sgarro” alimentare è ben accetto! E portate con voi la moderazione necessaria per non esagerare.
Buone vacanze!

