Nutrizionista eSports



Gli eSport sono sport elettronici, ovvero videogiochi dedicati agli sport che impegnano gamer professionisti in competizioni agonistiche.

Diventare un videogamer o videogiocatore professionista richiede passione e talento, oltra a una grande dedizione, non diversamente dagli sport tradizionali.

Il numero di Gamer Pro è in grande ascesa in tutto il mondo, tanto che vengono oraganizzati tornei nazionali e internazionali con una grande partecipazione di spettatori.

I gamer di e-sports per competere a livello agonistico devono possedere un’eccezionale destrezza manuale e riflessi fuori dall’ordinario, oltre a un ventaglio di abilità più ampio di quello che si pensi comunemente.

La coordinazione motoria e la concentrazione mentale richieste ai giocatori professionisti sono di altissimo profilo, per questo c’è bisogno di curare l’ALIMENTAZIONE come fanno gli atleti delle discipline sportive classiche.

Il nutrizionista sportivo si incarica di formulare la dieta ideale per ogni gamer, personalizzata per le sue caratteristiche fisiche e mentali, i suoi ritmi di gioco e le sue gare.

Perchè affidarsi a un nutrizionista sportivo se sei un Gamer di eSport?

L’attività di GAMING, soprattutto se praticata ad alti livelli, assorbe totalmente i giocatori e richiede un grande dispendio fisico e mentale.

Gli eSport rientrano nella categoria degli sport tecnico-cognitivi, come gli scacchi o il poker, discipline in cui i giocatori sono sottoposti a una grande stimolazione cognitiva e la concentrazione viene stirata al massimo.

Non è un mistero che gli scacchisti e i pokeristi di professione siano seguiti dai nutrizionisti per sostenere le loro performance con una corretta alimentazione.

Non solo la cattiva alimentazione, ma anche lo scarso esercizio fisico, penalizzano significativamente le prestazioni di questi atleti della mente.

cattiva alimentazione penalizza le prestazioni sportive anche nei giocatori di esport

Negli eSport questo discorso vale doppio, perchè la sollecitazione cognitiva è altrettanto importante ma, in aggiunta, ai gamer si richiedono una coordinazione motoria e dei riflessi ai limiti della perfezione.

Non solo, per la verità. I gamer professionisti devono possedere un ampio ventaglio di ABILITÀ, tra cui:
  • velocità di pensiero. Devono prendere decine di micro-decisioni al secondo ed eseguirle alla velocità della luce;
  • multitasking. Mentre gioca il gamer non esercita solo una gran capacità tecnica, ma deve calcolare un’infinità di cose considerando livelli di energia e stanchezza, barre di stato e valori suoi e dell’avversario. Inoltre, a seconda dell’eSport praticato, serve anche un certo grado di capacità tattica e strategica;
  • comunicazione. Nei giochi di squadra il gamer deve saper comunicare con precisione e rapidità in modo da coordinarsi al meglio con gli altri componenti del team.

Queste skills, e altre che potremmo sommare, si esercitano meglio quando l’organismo viene alimentato in modo sano ed equilibrato.

Un nutrizionista esperto supporta l’atleta di eSport facendo leva sull’alimentazione per migliorare le sue prestazioni.

Dieta del Gamer Pro

Una dieta poco sana rallenta i riflessi, riduce la velocità di reazione agli stimoli visivi e condiziona la capacità di concentrazione.

Sono solo alcuni degli effetti negativi che sperimentano i gamer che mangiano male e non curano la propria alimentazione. In molti casi i gamer non sono nemmeno consapevoli di performare al di sotto delle loro possibilità, dato che non hanno mai seguito una dieta alimentare adeguata.

La DIETA DI UN GAMER PRO, correttamente bilanciata ed elaborata su misura delle sue esigenze, produce vari risultati positivi:
  • permette di recuperare più velocemente da lunghe sessioni di gioco;
  • favorisce il sonno e riduce lo stress psicologico;
  • accelera i riflessi e la presa di decisione;
  • migliora la digestione pre gara;
  • aumenta la resistenza fisica e muscolare;
  • tiene a bada l’aumento del peso, preservando il benessere generale.

il nutrizionista sportivo elabora la dieta per il gamer pro producendo risultati positivi a vari livelli


Compito del nutrizionista sportivo è quello di formulare una dieta con il giusto bilanciamento di macronutrienti tenendo conto dei bisogni e delle caratteristiche del gamer.

Carboidrati, proteine e grassi, ma anche liquidi e minerali, devono essere sapientemente distribuiti durante la giornata e lungo la settimana, in modo che il gamer tragga il massimo beneficio dalla sua dieta personalizzata.

L’importanza dell’esercizio fisico per il Gamer Professionista

Un VIDEO GAMER IN SOVRAPPESO ha riflessi e velocità d’esecuzione inferiori al suo potenziale. Una scarsa condizione fisica penalizza anche il livello di attenzione e la resistenza sia allo sforzo fisico che allo stress mentale.

Stare seduti per molte ore al giorno indebolisce i muscoli della schiena e favorisce l’insorgere di dolori che alla lunga possono impedire del tutto l’attività di gioco.

Anche gli infortuni sono comuni tra i gamer, si pensi alle tendiniti al polso o alla mano causate da mouse, tastiere, joystick e joypad. Ma anche alle infiammazioni alla cervicale e ai dolori alle braccia o alle spalle.

Per tutti questi motivi è fondamentale che il gamer faccia attività sportiva, oltre a esercizi mirati per prevenire i dolori, un po’ come fanno i musicisti. Farsi aiutare da un personal trainer con un programma d'allenamento personalizzato, è decisivo per preservare la propria salute e migliorare le prestazioni nel proprio eSport.

Praticare uno sport non virtuale insieme ai propri compagni di eSport è anche un modo per rafforzare lo spirito di squadra, scaricare le tensioni e migliorare l’umore del gruppo.

Una programmazione ben studiata che concili il gaming, la preparazione fisica e la dieta alimentare è la via maestra per fare il salto di qualità nel proprio eSport.



In che modo ti aiuterò a conseguire i tuoi obiettivi?



Applicando un processo messo a punto in anni di esperienza, l’ho definito il CIRCOLO DEL MIGLIORAMENTO CONTINUO:

    • ANALIZZARE i tuoi bisogni specifici;

 

    • PROGRAMMARE il percorso in base ai tuoi obiettivi;

 

    • MONITORARE nel tempo i risultati;

 

    • ADEGUARE la dieta in base alle risposte del tuo organismo e al calendario gare.


La chiave sta nel definire un piano e modularlo nel tempo in base ai risultati conseguiti.

Piani nutrizionali personalizzati per eSport Gamers

Al fine di massimizzare l’impatto della dieta è importante che il nutrizionista che lavora nell’ambito degli eSports sia in grado di:
  • organizzare i pasti della giornata secondo le sessioni di allenamento;
  • programmare le tempistiche di assunzione prima delle competizioni;
  • valutare come lo stress del giocatore influenza le sensazioni di appetito prima e dopo le gare.




Va sottolineato, inoltre, che gli e-sport, come molti altri videogiochi, sottopongo i gamer a un grande STRESS PSICHICO che si manifesta in due forme:
  • stress acuto: sollecitazione eccessiva del sistema nervoso autonomo e rilascio di adrenalina e cortisolo;
  • stress cronico: che favorisce l’emergere di stati ansiosi e depressione.

Il nutrizionista deve tenere conto anche di questi aspetti individuando gli alimenti che hanno proprietà funzionali a controbilanciare gli effetti dello stress.

Per ultimo, ma non meno importante, non bisogna mai dimenticare che l’alimentazione oltre a essere un bisogno primario e anche un piacere; la DIETA pertanto, nei limiti del possibile, deve rispettare i gusti e le preferenze del GAMER, diventando un’alleata al servizio dei risultati.



Cosa ti offro? Quali sono le mie competenze distintive?

Indagine conoscitiva accurata: per sapere come ti alleni, quali sono le tue abitudini alimentari, i tuoi punti di forza e di debolezza a livello fisico e mentale

Estrema personalizzazione del servizio: nessuna dieta viene pre-compilata. Tutto è personalizzato in base alla visita in studio.

Seguimento e monitoraggio: dopo la definizione del tuo programma alimentare continuerò a seguirti apportando aggiustamenti alla dieta in funzione dei miglioramenti conseguiti.

Entusiasmo: amo gli sport, anche nella loro versione elettronica e mi appassiona il mio lavoro, è una grandissima soddisfazione vedere che il mio impegno influenza positivamente la vita di altre persone.


CURRICULUM

  • Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana
  • Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport
  • Sport Nutrition Specialist – ISSN
  • Ha ricoperto l'incarico di docente presso la Federazione Italiana di Pesistica in Metodologia dell’Allenamento
  • Responsabile della Formazione presso Corebo s.a.s.

Richiedi la consulenza di un Nutrizionista per Gamer eSport


    Con la dieta giusta le tue prestazioni crescono