
L’effetto placebo degli integratori: la convinzione che funzionino
21 Giugno 2019
Che cos’è la talassemia e da cosa è provocata?
27 Giugno 2019Il volume corpuscolare medio o MCV. Nelle analisi del sangue cosa significa questo valore e a cosa serve? Soprattutto quali sono i suoi valori di normalità?
Che cos’è il volume corpuscolare medio?
L’MCV o mean corpuscolar volume identifica il volume medio degli eritrociti presenti nel sangue. Ci aiuta a comprendere quanto siano grandi i nostri globuli rossi e se ci sono alterazioni nella loro dimensione.
Negli esami del sangue potreste trovare dei numeri e dei valori particolari con un asterisco che identifica un’alterazione a carico del volume corpuscolare medio.
Ma per cosa si utilizza?
L’MCV si utilizza per valutare eventuali anemie, più o meno serie.
Quali sono i valori di MCV?
Ricevendo le analisi del sangue ci sarà capitato di leggere delle sigle di fianco ai valori. L’unità di misura del volume corpuscolare medio è espresso in femtolitri.
Il range di normalità è tra gli 80 e i 95 fl
Questo valore deriva dividendo l’ematocrito per il numero di globuli rossi.
Cosa significa quando il volume corpuscolare medio è troppo basso?
Quando i valori sono inferiori a 80 fl significa che si ha un difetto di sintesi di emoglobina. Alcune malattie infiammatorie, talassemia e patologie renali possono abbassare i valori del volume corpuscolare medio.
MCV alto: cosa significa?
Quando i valori sono superiori a 95 fl identificano problemi di macrocitosi, cioè i globuli rossi hanno dimensioni superiori alla norma.
Si possono verificare condizioni di macrocitosi in caso di ipotiroidismo, epatopatie e nei casi di alcolismo. Alcune carenze vitaminiche possono dare valori alti nel volume corpuscolare medio, come la deficienza di folati (vitamina B9) e la carenza di cianocobalamina (vitamina B12).
DISCLAIMER: le informazioni contenute in questo articolo sono parziali e non intendono in alcun modo sostituirsi a consulto medico. Si invitano i lettori a rivolgersi al proprio medico curante per accertare il proprio stato di salute.




