
Vitamine e sali minerali: alleati della nostra salute
3 Aprile 2020
L’alimentazione pre-maratona: linee guida
6 Aprile 2020A cosa servono gli esami della composizione corporea e come richiederli?
A Torino chi pratica sport ha la possibilità di conoscere la propria composizione corporea in termini di acqua totale, muscolatura, massa magra e massa grassa.
Gli ESAMI che si possono richiedere vanno dalla bioimpedenziometria, alla calorimetria fino ad arrivare allo studio del biotipo con l’antropometria, il somatogramma e l’holter metabolico.
Ognuno di questi esami è importante per capire come cambiamo nel corso del tempo, in base al nostro stile di vita, alla dieta seguita e allo sport praticato.
In caso di atleti professionisti, il nutrizionista sportivo ha tutto l’interesse a monitorare i cambiamenti compartimentali della composizione corporea perché costituiscono la bussola che ci aiuta a capire in che punto del percorso ci troviamo.
MISURARE i cambiamenti della composizione corporea consente di mappare i miglioramenti conseguiti nei mesi.
A tal fine risulta indispensabile sottoporsi ai test della composizione corporea durante la visita nutrizionale presso lo Studio di Torino.
Quali sono gli esami della composizione corporea?
Il nutrizionista nella sede centrale di Torino può effettuare diversi esami della composizione corporea.
Di seguito li vediamo nel dettaglio, si rimanda al tariffario, per scegliere i pacchetti e le relative tariffe.
Bioimpedenziometria Vettoriale
Esame per valutare il quantitativo di acqua nei tessuti attraverso l’impiego di elettrodi. Questo esame è utile per la valutazione dello stato idrico.
La bioimpedenziometria è vettoriale, cioè permette di visualizzare il soggetto su un grafico ed eseguire uno scanning dello stato nutrizionale.
Antropometria
Uno degli esami più classici, utilizzati in tutti gli studi nutrizionali del mondo. I nutrizionisti sportivi lo usano per monitorare i cambiamenti delle circonferenze nel corso del tempo e avere un’idea della superficie corporea e delle proporzioni del soggetto.
È da sempre una delle misurazioni fondamentali. È possibile istruire i pazienti a eseguire delle auto-rilevazioni nel tempo per determinate aree del corpo.
Biotipo
Il biotipo è utilizzato per comprendere la tipologia di forma fisica posseduta dal soggetto, se androide o ginoide. Risulta un esame molto semplice, non privo di errori, ma che aiuta a orientarsi su una possibile “morfologia ormonale” (gli studi sono ancora in corso d’opera).
Plicometria
Uno degli esami più sfruttati nello sport. Mediante l’utilizzo di un semplice strumento come il plicometro e l’utilizzo di apposite formule, si ricava la percentuale di massa grassa del soggetto.
Calorimetria indiretta
Un esame che analizza i gas espirati del soggetto. Grazie all’utilizzo di una maschera, si comprende l’ossidazione dei diversi nutrienti stabilendo il quoziente respiratorio. Questo permette di eseguire delle riflessioni sulla tipologia di dieta seguita e sul livello di efficienza metabolica del soggetto.
Holter metabolico
Un attrezzo che si può tenere dalle 24 alle 96 ore. Serve per monitorare il dispendio energetico e i MET consumati. Questo fornisce un’analisi ulteriore del dispendio energetico dell’individuo, monitorando le ore di attività fisica, le ore di sonno e le ore di veglia.
A cosa serve l’esame della composizione corporea?
Svolgiamo da molto tempo esami della composizione corporea a Torino con lo scopo primario di mappare le abitudini del soggetto e definire un percorso di crescita nutrizionale.
L’analisi della composizione corporea prelude alla formulazione di una dieta personalizzata.
Gli obiettivi della DIETA possono essere multipli, i più comuni sono:
- Valutazione dello stato di salute: la composizione corporea può fornire informazioni preziose sullo stato di salute generale di un individuo. Ad esempio, un’elevata percentuale di grasso corporeo può essere un indicatore di rischio per condizioni come le malattie cardiovascolari e il diabete di tipo 2;
- Monitoraggio dell’efficacia di piani dietetici ed esercizio fisico: gli esami servono a valutare l’efficacia di specifici regimi alimentari o programmi di allenamento, mostrando cambiamenti nella massa grassa e nella massa magra nel tempo;
- Supporto alla perdita di peso: attraverso l’esame della composizione corporea, è possibile ottenere dati dettagliati che aiutano a personalizzare i piani di dimagrimento, assicurando che la perdita di peso provenga principalmente dalla massa grassa e non dalla massa muscolare.
- Ottimizzazione delle prestazioni atletiche: gli atleti possono utilizzare i dati sulla composizione corporea per massimizzare le loro prestazioni, regolando l’alimentazione e l’allenamento per ottenere il miglior equilibrio tra massa grassa e massa muscolare;
- Miglioramento estetico: mediante ricomposizione corporea mirando a modificare la proporzione di massa grassa e massa magra nel corpo. L’obiettivo non è semplicemente perdere peso sulla bilancia, ma piuttosto migliorare la qualità del peso corporeo. Questo obiettivo è particolarmente popolare tra gli atleti, i culturisti e chiunque sia interessato a migliorare la propria forma fisica;
- Identificazione del rischio di sarcopenia e altre condizioni legate all’età: con l’invecchiamento la composizione corporea può cambiare, aumenta il rischio di sarcopenia (perdita di massa muscolare) e altre condizioni esteticamente spiacevoli rispetto alle quali si può agire preventivamente con una dieta ben bilanciata, possibilmente in supporto all’attività sportiva.
Presso il Centro di Torino, oltre all’esame della condizione corporea, ricevi una consulenza personalizzata, che può essere:
- sportiva, fornita dal nutrizionista e dedicata allo sportivo professionista o amatore;
- dietologica, fornita dal medico dietologo e dedicata a chi ha problemi di sovrappeso o obesità;
- medica, fornita dal medico dietologo e dedicata a chi presenta problemi di carattere medico-psicologico.
Dove siamo:

