
Che cos’è il cioccolato criollo?
19 Febbraio 2020
Quante calorie assumere al giorno?
25 Febbraio 2020Ci sarà capitato di leggere dei valori particolari nel nostro sangue che riguardavano alcuni enzimi che si chiamano transaminasi. Il nostro medico di base potrebbe aver deciso di farci svolgere alcuni esami con sigle particolari come l’ALT e l’AST.
Ma che cosa le transaminasi e perché devono interessarci?
Il valore delle transaminasi indica, detto volgarmente, la morte delle cellule del fegato. Ed è questo che questi valori assumono una importanza in diverse situazioni, ivi compresa quella di formulare un piano dietetico appropriato qualora fossero elevate.
Nonostante molti sportivi sottovalutino questi valori, è bene considerare che le transaminasi rappresentano la capacità del nostro fegato di modificare alcune sostanze, proprio mediante il processo di transaminazione.
Senza entrare in dettagli poco utili per chi deve semplicemente informarsi, dobbiamo tenere presente che diete ad alto tenore proteico, in concomitanza con transaminasi elevate, possono rappresentare un fattore di rischio aggiuntivo per la salute del nostro fegato (qualora la sua funzionalità fosse compromessa). Se vi state chiedendo il perché, la motivazione risiede proprio nella loro funzione: la modifica degli amminoacidi avviene in questo organo e la transaminazione è uno dei processi in cui sono coinvolte le proteine.
Che cosa sono le transaminasi ALT e AST?
ALT o Alanina Amino Transferasi
Quando leggiamo in un’analisi del sangue la sigla ALT ci si riferisce all’alanina amino transferasi, un enzima presente in diversi tessuti, tra cui muscolo, cervello e fegato.
Questo enzima è fondamentale per la produzione di glucosio a partire dall’alanina.
I valori sono differenti tra uomo e donna:
UOMO: fino a 50 U/L
DONNA: fino a 40 U/L
AST o Aspartato Amino Transferasi
Questo enzima è presente in fegato e cuore. Ne esistono una tipologia presente nel cuore, GOT1, e una nel fegato, il GOT2.
I valori, anche in questo caso, sono differenti tra uomo e donna:
UOMO: fino a 45 U/L
DONNA: fino a 30 U/L
Alle volte si rilevano AST debolmente alterate per un forte aumento dell’esercizio fisico. Risulta importante che entrambi questi esami e la diagnosi di possibile problematiche, venga svolta da un medico specialista del settore.
DISCLAIMER: le informazioni contenute in questa pagina sono puramente a carattere informativo e non intendono in alcun modo sostituirsi a parere medico o rappresentare una diagnosi. Si diffida dall’utilizzare le presenti informazioni, senza aver consultato il proprio medico di fiducia.




