
Perché non perdo peso?
30 Ottobre 2018
Il teff: valori nutrizionali e utilità nello sport
5 Novembre 2018Un altro articolo sulla composizione corporea? Si, è necessario. Quasi come bere acqua durate il giorno. Analizzare le cause che portano nel tempo ad alterare il nostro aspetto permette di alzare la consapevolezza.
Prestare attenzione al peso è estremamente comune. Tanto che alcune persone sono più impegnate a guardare la bilancia di quanto siano abituate ad osservarsi. E in questo ci cascano soprattutto le ragazze!
Il sesso femminile è anche quello più predisposto ad andare incontro a disordini del comportamento alimentare, proiettando sul numero della bilancia le loro frustrazioni e soddisfazioni.
I fattori che influenzano la composizione corporea
A cosa devo un articolo del genere? A tutte quelle persone che prestano attenzione a poche variabili in cerca dell’imputato speciale che le sta facendo cambiare allo specchio.
Perciò eccomi di nuovo qui a scrivere di cose dette tante volte, ma questa volta mi appoggio a qualche studio facilmente consultabile.
E non tornerò a parlare di composizione corporea o degli esami specifici che potreste fare! Piuttosto parliamo di tutto ciò che ci influenza.
Dieta, sonno ed esercizio fisico: le tre componenti fondamentali per avere il corpo che desideri!
Prima cosa: le calorie. non smetterò di dirlo! Le calorie veicolano la perdita o l’acquisizione di peso corporeo (Tinsley 2017).
Si, ma calorie di qualsiasi fonte? Non proprio! Per quanto si sia parlato per diverso tempo di come l’introduzione di “cibo spazzatura” possa essere secondario rispetto all’esercizio fisico svolto, parrebbe che le due cose debbano andare di pari passo.
Alimenti più sani e un innalzamento proteico (Morales, Tinsley, Gordon 2017) favorirebbero la massa magra e un abbassamento del grasso corporeo.
E l’alcol? Le calorie alcoliche sono le responsabili di un peggioramento estetico, come riportato dal libro Weight Management del 2003, con una più alta probabilità di andare incontro ad obesità.
Ma non è tutto!
Tra i fattori che influenzano la composizione corporea troviamo sicuramente il sonno.
Si è visto come persone che dormono poco possiedono una composizione corporea peggiore di coloro i quali hanno un sonno regolare (Wirth et al. 2015).
E i sedentari? I sedentari manifestano una più alta probabilità di avere buone quote di massa grassa rispetto alla massa magra e una minor capacità ossidativa degli acidi grassi. Per questo svolgere della regolare attività fisica rimane una delle priorità per chi vuole eseguire una ricomposizione corporea, a parità di peso corporeo.
Cosa fare nella pratica?
Da come abbiamo potuto vedere sono diversi i fattori che influenzano la composizione corporea.
Rivolgetevi ad un esperto del settore che possa con gradualità avviarvi a svolgere delle ore di attività fisica settimanale e ad impostare una dieta bilanciata per le vostre esigenze, in primis. Subito dopo prendetevi del tempo: costanza e continuità faranno il resto del lavoro!
Vuoi saperne di più?
Visita Corebo: il blog dedicato al fitness e allo sport!
BIBLIOGRAFIA – REFERENCES:
- Morales FM Ms, Tinsley GM, Gordon PM (2017). Acute and Long-Term Impact of High-Protein Diets on Endocrine and Metabolic Function, Body Composition, and Exercise-Induced Adaptations. J Am Coll Nutr; 36(4):295-305.
- Howell S, Kones R (2017). “Calories in, calories out” and macronutrient intake: the hope, hype, and science of calories. Am J Phys Endocrin Metab; 313(5):E608-E612.
- Wirth MD et al. (2015). Association between actigraphic sleep metrics and body composition. Ann Epidemiol; 25(10): 773-778.

