Nutrizionista Muay Thai
Giulio Merlini riceve in studio a Torino e Milano
Il Muay Thai, conosciuto anche come Thai Boxe o Boxe Tailandese, è un'arte marziale e uno sport da combattimento di origine tailandese (Muay Boran).
È caratterizzato dall'uso combinato di pugni, gomitate, ginocchiate e calci, insieme a tecniche di aggancio (clinch) che permettono di afferrare l'avversario per colpirlo o sbilanciarlo.
In Italia il Muay Thai è uno sport da combattimento praticato in molte palestre, dove compete in popolarità con Kickboxing e MMA.
Gli allenamenti sono molto duri e includono esercizi al sacco, esercizi di agilità, forza e resistenza, sparring con i compagni, tecniche e combinazioni di colpi, lotta corpo a corpo.
Il consumo energetico nel Muay Thai è molto elevato; di fatto, è uno degli sport da combattimento più dispendiosi in termini di calorie bruciate, per via della combinazione di movimenti esplosivi, resistenza e forza.
Da un punto di vista fisico, il Muay Thai fa dimagrire (asciuga) e fortifica, permettendo agli atleti, donne e uomini, di raggiungere nel tempo una invidiabile prestanza fisica e condizione atletica.
Naturalmente, come in tutti gli sport da combattimento, l'ALIMENTAZIONE gioca un ruolo speciale per sostenere gli allenamenti, prepararsi alle competizioni e mantenersi in forma durante tutta la stagione, senza cali o scompensi significativi.
Il nutrizionista sportivo è il professionista che si incarica di supportare il fighter nel suo percorso di preparazione, aiutandolo a impostare il regime alimentare più consono, soprattutto in vista di incontri e appuntamenti agonistici riconosciuti da FEDERKOMBAT.
Perchè rivolgersi a un nutrizionista sportivo per il Muay Thai?
Il Muay Thai sottopone il corpo a un'ampia gamma di sollecitazioni fisiche.
Muscolari
Tutto il corpo viene coinvolto a livello muscolare:
- gambe e glutei per la mobilità e i calci;
- core e addominali per le rotazioni e l'assorbimento dei colpi;
- braccia e spalle per i pugni, le gomitate e la difesa;
- il collo per resistere al clinch e agli impatti.
Chiaramente, queste sollecitazioni possono causare affaticamento e strappi muscolari.
Articolari e ossee
Spalle, gomiti, ginocchia, polsi e caviglie sono costantemente sollecitati nei colpi e nei movimenti rapidi. Il collo e la schiena subiscono stress da sforzo. Di conseguenza, il rischio di infiammazioni articolari, tendiniti e microfratture è elevato, soprattutto per i fighter agonisti.
Impatti ripetuti
I continui colpi ricevuti (anche in allenamento) possono provocare ematomi, contusioni e tagli. Le tibie sono sottoposte a microtraumi, le mani e i polsi assorbono forti impatti nei pugni; nel tempo queste aree diventano più resistenti per effetto del condizionamento, ma la possibilità di subire lesioni rimane, per questo sono essenziali bendaggi e guanti di qualità.
I rischi del mestiere si superano grazie al piacere di allenarsi, sentendo il tatami sotto i piedi, e all'adrenalina che dà salire sul ring e combattere contro un avversario ad armi pari.
Gestire l'alimentazione in modo appropriato serve a ridurre i rischi di lesioni e fratture, aumentare la resistenza del corpo e accelerare il recupero.
Il nutrizionista esperto di sport da combattimento, come la thai boxe, l'mma o il pugilato, è un grande alleato del fighter con un focus sulla salute del corpo.
Alimentazione per Muay Thai
Il Muay Thai è uno sport altamente dinamico, che coinvolge tutti i sistemi metabolici in modo diverso a seconda della fase dell'allenamento o del combattimento:
- sistema anaerobico lattacido, si attiva durante le combinazioni intense, i clinch e gli scambi di colpi prolungati fino ai 2 minuti;
- sistema aerobico utilizzato per la resistenza a lungo termine, il recupero tra i round e negli allenamenti lunghi;
- sistema anaerobico alattacido utilizzato per i colpi esplosivi e gli sforzi massimali entro i 10 secondi di durata.
Essendo uno sport ibrido e intermittente, la boxe tailandese richiede resistenza, esplosività e capacità di recupero rapido.

Lo si fa attraverso:
- allenamenti aerobici, per esempio la corsa e il salto con la corda, finalizzati ad aumentare la resistenza;
- circuiti ad alta intensità, come HIIT (High-Intensity Interval Training) e crossfit, che simulano il ritmo del combattimento, alternando fasi di sforzo massimo e brevi tempi di recupero;
- esercizi esplosivi, come sprint, scatti e sollevamento pesi con carichi medi-alti e basso numero di ripetizioni.
Per ultimo, ma non meno importante, la dieta alimentare deve fornire i nutrienti in quantità e qualità adeguate a ottimizzare l'efficienza di tutti e tre i sistemi energetici.
Il nutrizionista sportivo dev'essere bravo a ripartire correttamente tra i vari pasti i micro e i macro nutrienti.
Muay Thai: una Dieta su misura
La dieta per il Muay Thai deve assumere che un fighter, a seconda del livello, consuma molte calorie durante gli allenamenti (tra le 600 e le 1200 kcal per sessione).
Il dispendio calorico giornaliero è influenzato da molte variabili: età, genere (femminile e maschile), peso, altezza, metabolismo basale, ecc.
Per mettere a punto la DIETA, il nutrizionista sportivo deve includere altri fattori importanti:
- composizione corporea dell'atleta;
- stile di vita generale;
- preferenze e intolleranze alimentari;
- livelli di stress e qualità del sonno;
- esperienze pregresse.
Infine, è fondamentale sapere quali sono gli obiettivi e le aspettative del fighter. La programmazione alimentare va adattata al programma degli allenamenti e delle gare.
Mantenimento, aumento o perdita di peso sono normali esigenze da assecondare per raggiungere gli obiettivi prefissati.
In che modo ti aiuterò a conseguire i tuoi obiettivi?

Applicando un processo messo a punto in anni di esperienza, l’ho definito il CIRCOLO DEL MIGLIORAMENTO CONTINUO:
- ANALIZZARE i tuoi bisogni specifici;
- PROGRAMMARE il percorso in base ai tuoi obiettivi;
- MONITORARE nel tempo i risultati;
- ADEGUARE la dieta in base ai cambiamenti di peso e al calendario gare.
La chiave sta nel definire un piano e modularlo nel tempo in base ai risultati conseguiti.
Piani nutrizionali dedicati al Muay Thai
La dieta per il Muay Thai viene richiesta per molti motivi diversi, i più comuni sono:
- taglio del peso pre-gara per rientrare in una categoria di peso prima di un combattimento, con una strategia mirata per perdere grasso o liquidi senza compromettere la performance;
- aumento della massa muscolare per i fighter in fase di sviluppo o quelli che vogliono cambiare categoria;
- miglior recupero e prevenzione degli infortuni, con una strategia che riduca l'infiammazione e includa oltre alle proteine, i grassi sani, gli antiossidanti, il magnesio e il potassio;
- modifiche della composizione corporea e definizione muscolare, diminuendo il grasso corporeo con il giusto apporto di carboidrati, grassi e fibre.

Come nutrizionista sportivo consiglio sempre agli atleti di sottoporsi alla visita nutrizionale in Studio, dove è possibile effettuare i test della composizione corporea e ottenere dati precisi sulla propria condizione fisica.
In alternativa, si può procedere con una consulenza via internet, che prevede un colloquio online e la raccolta di informazioni per via induttiva.
La consegna del piano alimentare sarà seguita da un monitoraggio bimestrale e dalla possibilità di riadattamenti ad hoc sulla base dei risultati raggiunti.
Che tu sia un primo khan o un gran maestro, farò del mio meglio per favorire la tua crescita.
Cosa ti offro? Quali sono le mie competenze distintive?
Estrema personalizzazione del servizio: nessuna dieta viene pre-compilata. Tutto è personalizzato in base alla visita in studio.
Seguimento e monitoraggio: dopo la definizione del tuo programma alimentare continuerò a seguirti apportando aggiustamenti alla dieta in funzione dei miglioramenti conseguiti.
Entusiasmo: amo lo sport e mi appassiona il mio lavoro, è una grandissima soddisfazione vedere che il mio impegno influenza positivamente la vita di altre persone.
CURRICULUM
- Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana
- Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport
- Sport Nutrition Specialist – ISSN
- Ha ricoperto l'incarico di docente presso la Federazione Italiana di Pesistica in Metodologia dell’Allenamento
- Responsabile della Formazione presso Corebo s.a.s.

Una dieta specifica per il Muay Thai
Combatti a un altro livello
Giulio Merlini riceve in studio a Torino e Milano