Nutrizionista HYROX

 

HYROX è uno sport di fitness ibrido al chiuso inventato nel 2018 in Germania e divenuto in poco tempo molto popolare.

 

Combina 8 km di corsa con otto esercizi funzionali, alternando 1 chilometro di corsa, con 1 stazione di esercizio funzionale.

 

Le 8 serie di esercizi funzionali interposti alle fasi di corsa sono costanti e si susseguono nello stesso ordine:

  • 1 chilometro di corsa seguito da 1 chilometro di SkiErg;
  • 1 chilometro di corsa seguito da 50 metri di sled push;
  • 1 chilometro di corsa seguito da 50 metri di sled pull;
  • 1 chilometro di corsa seguito da 80 metri di burpee broad jump;
  • 1 chilometro di corsa seguito da 1 chilometro di vogatore;
  • 1 chilometro di corsa seguito da 200 metri di kettlebell farmer carry;
  • 1 chilometro di corsa seguito da 100 metri di sandbag walking lunge;
  • 1 chilometro di corsa seguito da 100 o 75 ripetizioni di wall ball.

 

I pesi e le ripetizioni delle otto stazioni possono variare in base alla categoria dell’atleta.

 

Gli allenamenti e le competizioni si svolgono generalmente al chiuso, in palestre, centri fitness e padiglioni adibiti ad hoc. Occasionalmente anche in grandi eventi all’aperto.

 

Questo formato è stabile in tutto il mondo e consente classifiche con punteggi cumulativi a livello globale.

 

 

Perchè rivolgersi a un nutrizionista se pratichi HYROX

HYROX è uno sport completo e fisicamente impegnativo perchè combina corsa e esercizi funzionali ad alta intensità, sollecitando i principali metabolismi energetici.

alimentazione hyrox sport di fitness inventato in Germania. Foto con atleta femmina svolgendo esercizio sled push

I sistemi energetici coinvolti nell'HYROX:

  • Sistema anaerobico alattacido (ATP-PC): utilizzato per brevi scatti e movimenti esplosivi, come i primi secondi di uno sprint o i movimenti esplosivi nelle stazioni di forza (sled push o burpee broad jump);
  • Sistema anaerobico lattacido: coinvolto nelle fasi degli esercizi funzionali che richiedono sforzi ad alta intensità per tempi intermedi;
  • Sistema aerobico: fornisce energia per la corsa e gli esercizi a moderata ma prolungata intensità, sostenendo la resistenza generale durante la gara o l’allenamento.

 

Dunque gli atleti devono sviluppare sia la resistenza aerobica che la capacità anaerobica per affrontare al meglio tutte le fasi del percorso.

 

Analogamente ad altre specialità di fitness, come il Crossfit e l’HIIT, praticando l’HYROX si consumano molte energie e si impegnano intensamente molti gruppi muscolari.

 

Perciò l’ALIMENTAZIONE assume molta importanza per fornire le calorie necessarie e supportare la condizione fisica in modo adeguato.

 

Il nutrizionista sportivo si occupa proprio di questo, elaborando una dieta specifica per l’HYROX e adatta allo stile di vita dell’atleta.

Alimentazione e HYROX

Chi pratica sport con costanza e impegno, o a livello agonistico, ha bisogno di curare l’alimentazione per migliorare i risultati e conseguire obiettivi ambiziosi.alimentazione hyrox, nutrizionista prepara dieta ad hoc per atleti. Foto con uomo allenandosi con sandbag

Tra questi, i più comuni sono:

  • Ottimizzazione della performance, migliorando la resistenza cardiovascolare e la forza muscolare;
  • Recupero e prevenzione degli infortuni, con una dieta ben bilanciata, ricca di proteine, vitamine e minerali per recuperare più velocemente e favorire la rigenerazione muscolare;
  • Aumentare la resistenza, per mantenere livelli di energia costanti ed evitare i cali di prestazione;
  • Raggiungere una composizione corporea ideale, con una massa muscolare adeguata e una percentuale di grasso corporeo ridotta, senza compromettere la forza o l’energia necessaria per le gare;
  • Prepararsi al meglio per una competizione: il programma alimentare è tarato per massimizzare i risultati in gara e include le strategie alimentari pre e post-allenamento e pre-gara, con particolare attenzione al carb loading;
  • Migliorare la salute generale, mantenendo un equilibrio nutrizionale che supporti il benessere per tutta la stagione sportiva.

 

Per conseguire questi obiettivi il nutrizionista distribuisce con sapienza i nutrienti all’interno del PIANO DIETETICO, cercando di facilitare il più possibile all’atleta il compito di seguirlo.

L’importanza di personalizzare la dieta per l’HYROX

Ogni atleta ha una configurazione unica di caratteristiche fisiche e metaboliche.

 

Ossatura, muscolatura, peso, altezza e composizione corporea, lo rendono unico, insieme ad altri fattori come l’età, il genere e il metabolismo basale.

 

A questo si aggiunge che ogni atleta può focalizzarsi su obiettivi diversi con tempistiche diverse. Il nutrizionista sportivo deve essere bravo a prendere in considerazione tutti questi fattori per formulare una dieta su misura per l’atleta.

 

dieta su misura per atleta hyrox

In alcuni casi ci sarà da ottimizzare il peso e la composizione corporea, in altri correggere l’equilibrio idrico del corpo.

 

Alcuni atleti hanno bisogno di gestire meglio l’assunzione di proteine, anti-ossidanti e minerali per accelerare la riparazione dei muscoli e ridurre l’infiammazione.

 

Altri atleti hanno bisogno di una dieta che prevenga il calo di prestazione durante la gara aumentando il consumo di carboidrati complessi a rilascio lento.

 

L’integrazione nutrizionale è un altro aspetto delicato che va gestito con oculatezza per non eccedere nelle dosi o evitare del tutto il ricorso quando non necessario.

 

E poi ci sono le diete che mirano a migliorare la concentrazione, ridurre lo stress e favorire la qualità del sonno.

 

Una combinazione di vari obiettivi è sempre possibile; è compito del nutrizionista analizzare in modo puntuale le caratteristiche e le esigenze dell’atleta per formulare il giusto piano nutrizionale.

 

In che modo ti aiuterò a conseguire i tuoi obiettivi?



Applicando un processo messo a punto in anni di esperienza, l’ho definito il CIRCOLO DEL MIGLIORAMENTO CONTINUO:

    • ANALIZZARE i tuoi bisogni specifici;

 

    • PROGRAMMARE il percorso in base ai tuoi obiettivi;

 

    • MONITORARE nel tempo i risultati;

 

    • ADEGUARE la dieta in base ai cambiamenti di peso e al calendario gare.


La chiave sta nel definire un piano e modularlo nel tempo in base ai risultati conseguiti.

Piani nutrizionali per HYROX

Come nutrizionista sportivo e personal trainer, collaboro da tanti anni con atleti che praticano crossfit, bodybuilding, powerlifting e altri sport di fitness, compreso l’innovativo HYROX.

 

La tua DIETA sarà UNICA, studiata appositamente per te considerando le tue preferenze alimentari ed eventuali intolleranze.

 

Raccomando la visita nutrizionale in Studio per una più completa analisi della composizione corporea.

 

Chi è impossibilitato a raggiungermi in studio, può usufruire del servizio di consulenza online. Attraverso il colloquio raccoglierò tutte le informazioni essenziali per personalizzare la dieta.

 

Eventuali esperienze pregresse saranno tenute in considerazione. Sono possibili anche recall periodici per aggiustamenti al piano nutrizionale.

 

La tua dieta per l’HYROX sarà la stazione zero di un percorso di crescita che farò al tuo fianco supportandoti al meglio delle mie possibilità.



Cosa ti offro? Quali sono le mie competenze distintive?

Indagine conoscitiva accurata: per sapere come ti alleni, quali sono le tue abitudini alimentari, i tuoi punti di forza e di debolezza a livello fisico e mentale

Estrema personalizzazione del servizio: nessuna dieta viene pre-compilata. Tutto è personalizzato in base alla visita in studio.

Seguimento e monitoraggio: dopo la definizione del tuo programma alimentare continuerò a seguirti apportando aggiustamenti alla dieta in funzione dei miglioramenti conseguiti.

Entusiasmo: amo lo sport e mi appassiona il mio lavoro, è una grandissima soddisfazione vedere che il mio impegno influenza positivamente la vita di altre persone.


CURRICULUM

  • Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana
  • Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport
  • Sport Nutrition Specialist – ISSN
  • Ha ricoperto l'incarico di docente presso la Federazione Italiana di Pesistica in Metodologia dell’Allenamento
  • Responsabile della Formazione presso Corebo s.a.s.

Una DIETA per svolgere HYROX migliorando i risultati. Contattami ora


    Programmi nutrizionali per HYROX