Nutrizionista Calisthenics
Il Calisthenics (in italiano Callistenia) è una disciplina di allenamento che sfrutta il proprio peso corporeo per migliorare forza, flessibilità, equilibrio, coordinazione e resistenza.
Il termine deriva dal greco antico "kalos" (bellezza) e "sthenos" (forza), e riflette l'obiettivo di ottenere un corpo forte, armonioso ed esteticamente piacevole.
Il Calisthenics lavora sull'intero corpo, coinvolgendo contemporaneamente gruppi muscolari diversi in esercizi che si svolgono a corpo libero o con attrezzi come sbarre, parallele e anelli.
In Italia il calisthenics riscontra un crescente interesse essendo un'ottima disciplina di allenamento sia per le donne che per gli uomini.
Molti appassionati cominciano a praticarlo venendo da discipline come lo yoga, il crossfit, HIIT o le arti marziali, ma il calisthenics ha aspetti in comune soprattutto con l'allenamento funzionale, con il quale condivide l'enfasi sulla funzionalità naturale del corpo e sullo sviluppo della forza relativà.
Che sia praticato da atleti esperti o principianti, il calisthenics è uno sport fisicamente esigente che può essere praticato in casa, in palestra o all'aperto, anche tutti i giorni avendone la possibilità.
A qualunque livello, l'alimentazione nel calisthenics gioca un ruolo importante per supportare il corpo con adeguati nutrienti in conformità agli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Il nutrizionista sportivo studia, caso per caso, la condizione fisica e la situazione personale di chi pratica callistenia, elaborando una dieta su misura e fornendo una consulenza dietetica mirata.
Perchè rivolgersi a un nutrizionista sportivo per Calisthenics?
Il Calisthenics è uno sport accessibile a tutti perchè l'allenamento può essere modulato in intensità e selezione degli esercizi secondo il proprio livello:
- principiante: svolge esercizi più semplici e progressivi, come push-up sulle ginocchia, verticale, australian pull-up, con enfasi sulla tecnica;
- intermedio: svolge movimenti più complessi, come trazioni complete, dips alle parallele e esercizi di isometria;
- avanzato: esegue movimenti altamente tecnici e intensi (muscle-up, planche, front lever), che richiedono una notevole capacità atletica.
A ogni livello, lo sforzo fisico richiesto comporta un significativo dispendio energetico con importanti sollecitazioni muscolari e articolari.
Un buon WORKOUT di calisthenics sviluppa:
- forza relativa (sollevando il proprio corpo), massimale (con esercizi come planche o one-arm pull-up), resistente (con serie prolungate di dips o pull-up);
- resistenza muscolare per eseguire movimenti ripetuti o prolungati (plank, leg raises o push-up);
- agilità e flessibilità soprattutto in esercizi avanzati come il pistol squat o il bridge;
- equilibrio e controllo muscolare, richiesti in esercizi come handstand o front lever;
- coordinazione e stabilità del core in quasi tutti gli esercizi.
L'alimentazione per calisthenics deve quindi fornire le calorie sufficienti, ma anche la giusta combinazione di nutrienti per sostenere la crescita muscolare e la salute del corpo.
Il nutrizionista sportivo si incarica di definire un regime alimentare adeguato a questa attività e alle esigenze della singola persona.
Alimentazione per Calisthenics
A livello metabolico il calisthenics coinvolge vari SISTEMI:
- anaerobico alattacido, utilizzato negli esercizi ad alta intensità e di breve durata;
- anaerobico lattacido, attivato negli esercizi di intensità medio-alta fino ai 2 minuti di durata;
- aerobico, predominante nelle sessioni prolungate a medio-bassa intensità.
Uno sport completo quindi, che anche quando viene svolto da principianti richiede un elevato sforzo muscolare e aerobico.
L'alimentazione nel Calisthenics svolge varie FUNZIONI:
- fornisce l'energia per svolgere gli allenamenti secondo il proprio livello;
- fornisce le proteine per la ricostruzione e il recupero muscolare post-workout;
- apporta i nutrienti adeguati a prevenire gli infortuni;
- ripartisce nel tempo i macro e i micronutrienti in modo da migliorare il benessere a lungo termine.
Dieta Calisthenics
Il nutrizionista sportivo svolge un ruolo cruciale nel migliorare le performance e il benessere, attraverso interventi personalizzati secondo gli obiettivi e le esigenze di ogni atleta.
Gli OBIETTIVI di una dieta personalizzata per il calisthenics possono essere diversi.
Piano alimentare specifico
Finalizzato a garantire un apporto bilanciato di carboidrati, proteine e grassi, adattando la dieta al programma di allenamenti e alle caratteristiche fisiche dell'atleta.
Integrazione strategica
Nei casi in cui emergano carenze, può essere utile includere alcuni integratori alla dieta, per esempio le proteine in polvere, i multivitaminici o minerali specifici.
Dimagrimento e gestione del peso
Il calisthenics può aiutare a dimagrire e raggiungere un rapporto ottimale tra massa magra e massa grassa, con grandi benefici per l'incremento della forza relativa.
Ricomposizione corporea
La dieta è pensata non solo per migliorare il benessere e le prestazioni, ma anche per favorire una trasformazione corporea il più possibile coerente alle aspettative dell'atleta.
Prevenzione dei cali di energia
Mentre l'analisi preliminare permette di individuare errori alimentari o carenze che possono penalizzare le prestazioni, la dieta programma il timing dei pasti e dei nutrienti per mantenere energia costante durante gli allenamenti.
Adattamento a esigenze particolari
La dieta viene incontro alle esigenze di vegani o vegetariani, considera le intolleranze alimentari, si adegua alla stagionalità e ai periodi di competizione.
In che modo ti aiuterò a conseguire i tuoi obiettivi?

Applicando un processo messo a punto in anni di esperienza, l’ho definito il CIRCOLO DEL MIGLIORAMENTO CONTINUO:
-
- ANALIZZARE i tuoi bisogni specifici;
-
- PROGRAMMARE il percorso in base ai tuoi obiettivi;
-
- MONITORARE nel tempo i risultati;
-
- ADEGUARE la dieta in base all'evoluzione fisica e prestazionale.
La chiave sta nel definire un piano e modularlo nel tempo in base ai risultati conseguiti.
Piani nutrizionali personalizzati per il Calisthenics
Si pratica calisthenics perchè fa bene al corpo e alla mente, perchè è una sfida con se stessi, per diventare più prestanti e attraenti, per acquisire più forza e controllo sul proprio corpo.
Ogni persona è diversa per qualità fisiche, metabolismo basale, stile di vita, livello di allenamento.
L'alimentazione deve tenere conto di queste differenze e di altri fattori come:
- età
- sesso
- peso
- gusti alimentari
- orari e tempo a disposizione
- ecc.
Il nutrizionista sportivo raccoglie tutte le informazioni del caso, attraverso una visita nutrizionale e un colloquio diretto, prima di elaborare una dieta su misura.
Se la visita in sede non è praticabile, si procede alla consulenza via internet, la dieta viene recapitata nelle modalità preferite dall'atleta.
Si possono programmare dei recall con aggiustamenti in corsa per perfezionare la dieta sulla base dei risultati ottenuti.
Più che uno sport, calisthenics è uno stile di vita che merita un'alimentazione coerente.
Cosa ti offro? Quali sono le mie competenze distintive?
Estrema personalizzazione del servizio: non riceverai una dieta pre-compilata. Tutto è su misura dei tuoi bisogni e obiettivi.
Seguimento e monitoraggio: dopo la definizione del tuo piano nutrizionale continuerò a seguirti apportando aggiustamenti alla dieta in funzione dei risultati conseguiti e dei tuoi feedback.
Entusiasmo: amo lo sport e mi appassiona il mio lavoro, è una grandissima soddisfazione vedere che il mio impegno influenza positivamente la vita di altre persone.
CURRICULUM
- Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana
- Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport
- Sport Nutrition Specialist – ISSN
- Ha ricoperto l'incarico di docente presso la Federazione Italiana di Pesistica in Metodologia dell’Allenamento
- Responsabile della Formazione presso Corebo s.a.s.

Ottieni un piano nutrizionale per il Calisthenics
Se mangi meglio ti alleni meglio
